La cache: croce e delizia di webmaster ed utenti

Home » Tech » La cache: croce e delizia di webmaster ed utenti

Cache Dopo aver parlato di Server dedicato, VPS e hosting vediamo cosa è la cache, elemento che da sempre è croce e delizia di webmaster e utenti e permette di ridurre i tempi di risposta del server quando si cercano informazioni online. In generale si può definire la cache come un sistema che mantiene in memoria alcune informazioni per velocizzare il tempo di caricamento della pagina web e non a caso il termine inglese “cache” si può tradurre con accumulo.

Questo sistema di memorizzazione si basa sulla possibilità di accedere ai dati senza interrogare ogni volta la fonte, dato che i browser conservano una cache memory. Ad esempio quella di Google offre all’utente uno snippet conservato nella memoria del sistema e proposto nella SERP.

Si tratta di una memoria online particolarmente utile per i vantaggi che presenta in termini di user experience e velocità del sito, elementi che migliorano anche il posizionamento sui motori di ricerca dato che Google ama i siti web veloci. L’unico svantaggio è che l’utente rischia di avere più versioni della pagina web e risultati di ricerca non aggiornati, ma basta svuotare periodicamente la cache per risolvere il problema.

Come svuotare la cache e cancellare le informazioni

I webmaster come Easyweb Consulting consigliano di svuotare la cache per permettere al mantainer di aumentare lo spazio web a disposizione del cliente su hosting dedicato, condiviso o cluster hosting.

Per non vedere informazioni non aggiornate si possono cancellare i dati dalla memoria e ogni browser offre all’utente l’opzione cancella cache. Si può anche cancellare la cache della singola pagina web di cui si è proprietari andando su Google Search Console e usando le opzioni di Controllo URL. In questo modo viene forzato il passaggio del crawler sulla pagina e si ottiene l’aggiornamento della cache di Google.

Come ottimizzare la cache dei siti web

Il vantaggio dello svuotamento periodico della cache e dell’ottimizzazione della cache su Google è una maggiore sicurezza web, ma non solo. Una cache ottimizzata si traduce in maggiore velocità di caricamento della pagina, migliore user experience e ottimizzazione dei Core Web Vitals e del ranking Google.

I siti web ottimizzati danno all’utente la sensazione di navigare su un sito web veloce e regalano una fruizione piacevole dei contenuti. In ogni caso il sistema di caching sul web è essenziale e per questo esistono appositi plugin per WordPress ed estensioni che permettono di mantenere l’utente online, dato che le persone odiano siti lenti a caricarsi.

Non è tutto: il consiglio di Easyweb Consulting è quello di svuotare la cache ogni volta che si fa una modifica al sito e la si vuole rendere immediatamente visibile all’utente. La cache, infatti, mantiene in memoria la versione precedente fino al refresh. In ogni caso pulire la cache di WordPress è veramente semplice e basta andare sull’opzione specifica del plugin, che si trova nel menù di navigazione del backend.

In alternativa si può cancellare la cache senza plugin con l’FTP e andando nella cartella cache, eliminando i contenuti che si trovano nella directory. Attenzione però a fare sempre prima un backup del sito per non perdere tutto il lavoro in caso di errore.

Non solo cache: altri consigli per migliorare la sicurezza web

Se da un lato la cache svuotata regolarmente migliora la user experience e velocizza il sito, dall’altro Easyweb Consulting consiglia di puntare alla sicurezza web. Per farlo è importante scegliere con cura mantainer, dominio e hosting, ma anche usare la crittografia SSL.

Si tratta di semplici accorgimenti che piacciono all’utente e al motore di ricerca e migliorano anche il posizionamento SEO del sito web. In ogni caso è meglio evitare il fai da te e affidarsi a specialisti di realizzazione e manutenzione siti web come Easyweb Consulting a Roma: la nostra web agency affianca da sempre aziende di ogni settore e dimensione nella creazione di progetti web di sicuro successo.

Affidarci la realizzazione del tuo sito web significa avere sicurezza e prestazioni, dato che è importante non solo garantire la massima usabilità all’utente e il posizionamento SEO, ma anche difendere il sito dagli attacchi sempre più frequenti di hacker e malintenzionati. Contattaci per maggiori informazioni e per far crescere la tua azienda online!

Pubblicato in:

Se ti è piaciuto questo contenuto condividilo sul tuo social preferito

Scroll to Top