Dominio, hosting, mantainer: sappiamo davvero cosa sono?

Home » Tech » Dominio, hosting, mantainer: sappiamo davvero cosa sono?

Dominio hosting manteiner Quando si contatta una web agency specializzata in realizzazione siti web Roma come Easyweb Consulting è importante avere ben chiara la differenza tra dominio, hosting e manteiner. Chi progetta un sito web parte proprio dalla registrazione del dominio e dalla sottoscrizione di un piano di hosting, elementi indispensabili per la costruzione di un progetto web e spesso venduti assieme dai provider.

Il fatto di comprare assieme hosting e dominio può far credere che si tratti della stessa cosa e generare confusione tra gli utenti meno esperti. In realtà si tratta di elementi molto diversi, da selezionare con cura per portare al successo il progetto online.

Non solo: chi deve creare un sito web a Roma non può rinunciare alla sicurezza web, da ottenere non solo scegliendo Server dedicato, VPS e hosting, ma anche applicando elementi come la crittografia SSL. Vediamo allora cosa è un dominio e cosa si intende per hosting, in modo da fare chiarezza su questi concetti essenziali.

Cosa è il dominio web

Tutti sanno cosa è la cache, ma pochi sanno dare una definizione esaustiva di dominio web o dominio Internet. In poche parole possiamo dire che il dominio è il nome del sito web ovvero l’indirizzo digitato dall’utente nel browser per raggiungerlo.

Chi registra un dominio lo fa con l’obiettivo di assicurarsi l’uso esclusivo dell’indirizzo sul web e la registrazione non è legata alla creazione di un sito. Molti imprenditori registrano lo stesso dominio in versione .it e .com per evitare che venga usato dalla concorrenza.

Generalmente il dominio web si compone da lettere e numeri e viene registrato per un periodo che va dai 12 mesi ai 10 anni. La scelta del nome va fatta con attenzione e gli specialisti di realizzazione siti web di Easyweb Consulting consigliano di puntare su un nome breve e rappresentativo dell’azienda. Se fosse non disponibile per le estensioni classiche si possono prendere in considerazione le nuove estensioni web, che identificano in modo più preciso un settore.

Per avere possesso del dominio si paga una quota annua e lasciar scadere l’abbonamento permette ad altri di acquistare il dominio.

Cos’è l’hosting

Con hosting si intende il noleggio di uno spazio web su un server messo a disposizione da un hosting provider e si distingue oggi tra Server dedicato, VPS e hosting. Per maggiore chiarezza possiamo dire che l’hosting è lo spazio su cui si crea il sito web e che consente alle pagine e ai contenuti del sito (immagini, video, cartelle e file) di essere raggiunti online.

A seconda delle esigenze variano dimensione e tipologia dello spazio e sul web si trovano diversi piani di hosting da scegliere a seconda del progetto da mettere online. Come detto, a seconda del tipo di servizio offerto cambia la tipologia di hosting, ma a cambiare sono anche il sistema operativo utilizzato e, di conseguenza, il prezzo. Non mancano i servizi di cluster hosting, adatti a chi cerca una soluzione personalizzata.

In generale nella scelta del servizio di hosting Easyweb Consulting consiglia di prestare attenzione a diversi elementi tra cui:

  • Ampiezza dello spazio web a disposizione
  • Disponibilità e numero di database
  • Caselle di posta elettronica incluse
  • Backup giornaliero
  • Linguaggi di programmazione supportati
  • Presenza di certificato e crittografia SSL.

In altri casi chi realizza un sito con WordPress può puntare su un piano di hosting con preinstallato il CMS più popolare al mondo e che ha tutte le caratteristiche per velocizzare e semplificare la gestione del sito web.

Cosa è un Mantainer

Possiamo dire che il Maintainer è l’organizzazione che presenta all’Authority competente le richieste del cliente riguardanti un nome a dominio e che detiene le informazioni e i dati relativi ad un nome a dominio. È cioè l’intermediario tra colui che intende registrare il nome a dominio e l’Authority.

Realizzazione siti web Roma: a chi rivolgersi

A questo punto avrai capito come la realizzazione siti web a Roma sia molto più che decidere la grafica e creare i contenuti da pubblicare online. Per assicurare al sito web il miglior posizionamento sui motori di ricerca vanno scelti con cura hosting e dominio e per questo puoi affidarti all’esperienza e alla competenza di una web agency come Easyweb Consulting a Roma. Contattaci per maggiori informazioni!

Pubblicato in:

Se ti è piaciuto questo contenuto condividilo sul tuo social preferito

Scroll to Top