Attacchi hacker e sicurezza web: consigli per il tuo sito

Home » Tech » Attacchi hacker e sicurezza web: consigli per il tuo sito

Attacchi hacker Tutti i siti web sono a rischio di attacco hacker e per questo Easyweb Consulting oltre a offrire servizi di realizzazione siti web e posizionamento SEO si occupa anche di sicurezza web. Devi sapere che gli hacker possono attaccare il sito della tua impresa in ogni momento e indipendentemente dalla tipologia e dalla fama, anche se è sicuramente più difficile hackerare un sito web con un sistema di sicurezza avanzato.

Gli hacker tendono a infettare un sito in diversi modi e il più comune è il malware, un software inserito su altri siti web per entrare nel sistema e danneggiarne le componenti. Vediamo allora come proteggere il sito dagli attacchi hacker a partire da:

  • Plugin;
  • Password;
  • Certificato SSL;
  • Backup;
  • Software di protezione.

Entriamo ora nel dettaglio.

Tutti i modi per proteggere il sito dagli attacchi hacker

Il primo modo per rendere sicuro il sito è quello di pulire periodicamente la cache e aggiornare i plugin. Se il sito è realizzato con WordPress puoi proteggerlo installando un plugin come Wordfence, che preverrà attacchi da malintenzionati.

Non solo: CMS, Plugin e temi obsoleti rappresentano una facile via di accesso alle informazioni e al sito web e se non si vuole rischiare attacchi è importante aggiornare periodicamente questi elementi. Il consiglio in più di Easyweb Consulting è aggiornare plugin e temi, ma anche togliere quelli che non usi più per rafforzare la protezione del sito. Gli upgrade più recenti dei CMS contengono aggiornamenti sulla sicurezza e non farli significa rendere il sito vulnerabile.

Successivamente va scelta una password sicura, lunga e complicata che comprenda lettere, numeri e simboli e sia difficile da scoprire. La stessa password non deve essere usata su altri siti o strumenti e ogni account deve avere password univoche.

Un’altra cosa da fare per prevenire gli attacchi hacker è installare un certificato SSL, la cui presenza è segnalata dalla S di HTTPS. La crittografia SSL riguarda i dati del visitatore che accede al sito web e questo certificato è essenziale per chi ha un ecommerce e accetta pagamenti online.

L’importanza di backup e software di protezione

Quando si gestisce un sito web è importante fare periodicamente un backup in modo da ripristinarlo agevolmente qualora fosse compromesso. Per creare un backup si possono scaricare i file dallo spazio web e archiviarli in un luogo sicuro e chi ha un CMS come WordPress deve fare il backup anche del database, dato che post e pagine sono contenuti lì.

Oltre a questo è bene installare un anti-malware e un firewall per proteggere il sito. In questo caso un valido tool è SiteLock, capace di rilevare minacce che gli hacker possono sfruttare per compromettere la sicurezza del sito web. Gli imprenditori e le aziende con un sito WordPress possono contare su SiteLock per individuare plugin o temi a rischio e da aggiornare.

L’importanza di un buon servizio di hosting

Al momento di creare un sito web è importante puntare su un buon servizio di hosting. In alternativa al servizio tradizionale si può scegliere un cluster hosting, che permette di avere prestazioni del sito ottimali a cui si unisce una scalabilità unica.

Server dedicato, VPS e hosting aumentano la sicurezza del sito web e Easyweb Consulting si affida solo a professionisti come SiteGround o ServerPlan quando deve acquistare un servizio affidabile. Poter contare su un server sicuro, veloce e affidabile è la caratteristica alla base del successo di ogni azienda e significa poter dormire sonni tranquilli senza il rischio di attacchi hacker o minacce alla sicurezza del sito.

Easyweb Consulting: mettiamo il tuo sito al riparo dai rischi

Come ogni agenzia che si occupa di creazione e posizionamento siti web anche Easyweb Consulting lavora con una particolare attenzione alla sicurezza del sito. Ogni anno migliaia di siti sono compromessi da attacchi hacker e vengono successivamente penalizzati da Google: evitare questo problema è semplice con i consigli di questo post e l’esperienza e la competenza della nostra web agency a Roma.

Affida a noi la sicurezza del tuo sito web, sceglieremo per te un hosting veloce e affidabile e ci occuperemo della manutenzione del tuo sito e degli aggiornamenti necessari. Contattaci per maggiori informazioni!

Pubblicato in:

Se ti è piaciuto questo contenuto condividilo sul tuo social preferito

Scroll to Top