Tik Tok for business: video vs. annunci, come cambia il paradigma

Home » Social media » Tik Tok for business: video vs. annunci, come cambia il paradigma

Tik tok for business Tik Tok for Business è il luogo per dare libero sfogo al lato creativo del tuo brand e per coinvolgere gli utenti nella comunicazione di prodotti e servizi. Al pari della pagina Facebook aziendale il social media dei video rappresenta l’ultima tendenza nel settore con un totale di 1 miliardo di utenti mensili.

Si tratta di persone che entrano su TikTok per trovare video divertenti e al contempo sono esposti alla pubblicità delle aziende. Per chi non lo sapesse fare business su TikTok conviene in particolare a chi lavora con un pubblico tra i 16 e i 24 anni e questa non è solo una moda passeggera per la Generazione Z. Da semplice piattaforma per la creazione video TikTok è diventato un paradiso per le aziende che vogliono fare advertising e non si accontentano più delle inserzioni di Facebook.

L’importante per avere successo sul social media è affidarsi a una web agency specializzata come Easyweb Consulting, che attiva il TikTok Business Center per i clienti e dà alle aziende la possibilità di avere accesso agli Insights della piattaforma, visualizzare gli interessi del pubblico, inserire informazioni aziendali nel profilo e fare pubblicità su TikTok, promuovendo determinati contenuti a fini pubblicitari.

TikTok: il funzionamento dell’algoritmo

Chi usa TikTok vede subito che all’accesso non si accede al classico feed dei contenuti, ma ad un hub con video caricati in una serie infinita, i “Per Te”. Allo stesso modo si tratta di contenuti che, a prescindere dal creator, rispondono ad interessi e attitudini dell’utente.

Appare così chiaro come l’algoritmo funzioni attraverso una precisa profilazione dell’utente che, al pari di quanto accade con l’Engagement su Facebook, ha l’obiettivo di coinvolgerlo, incentivarlo a scrollare i video e a compiere l’azione desiderata.

Annunci vs Video: come comunicare il business su TikTok

Attraverso il meccanismo del Per Te difficilmente l’utente vedrà più volte lo stesso contenuto e per questo le aziende devono creare video di qualità e in grande quantità. Easyweb Consulting accompagna la persona nella realizzazione di annunci e video adatti per TikTok per portare al successo l’azienda, tenendo conto che ogni mercato ha la sua audience e ogni pubblico un diverso linguaggio.

Accanto ai contenuti informativi, la sezione Per Te di TikTok è popolata da contenuti commerciali e annunci di prodotti e servizi che ottengono la visibilità di milioni di persone. Non solo: l’attività dei brand permette di mantenere gratuita la piattaforma a patto che ogni annuncio sia in linea con i Per Te.

Per offrire una pubblicità personalizzata è importante che la piattaforma acquisisca diversi dati come gli account seguiti, i video preferiti e le informazioni del profilo. Oltre a questo l’algoritmo analizza le attività fatte dall’utente fuori dalla piattaforma come l’iscrizione alla mailing di una band o al servizio di newsletter di un brand. Oggi le persone possono accedere alle “Informazioni sull’annuncio” per verificare come viene usata la pubblicità su TikTok e ottenere advertising in linea con i propri interessi.

Formati di pubblicità su TikTok

Proprio come accade con gli strumenti di vendita di Facebook, anche TikTok mette a disposizione dei brand più tipologie di annuncio per promuovere prodotti e servizi:

  • In-Feed Native Video: si tratta di video sponsorizzati che appaiono nel Feed e nella sezione “Per Te” in una modalità simile a Instagram, anche se su questa piattaforma i contenuti sponsorizzati sono difficili da distinguere da quelli organici, da cui si differenziano solo per la presenza di un tag;
  • Brand Takeover: in questo caso si tratta di un video a tutto schermo che appare quando l’utente accede al social, può essere fatta da un solo brand al giorno e per 24 ore in ogni Paese. Questo aumenta i costi della pubblicità;
  • Hashtag Challenge: è la sponsorizzazione più famosa su TikTok, che rappresenta una sfida per gli utenti che devono creare contenuti in linea con le indicazioni ricevute e rilanciarli con l’# della challenge;
  • Top View: si tratta di una sponsorizzazione molto simile al Brand TakeOver visualizzata nella sezione “Per Te” e a cui è associata una specifica call to action.

In ogni caso per tutte le attività di pubblicità su TikTok e pubblicità sui social network puoi rivolgerti ad agenzie web specializzate come Easyweb Consulting. Contattaci per informazioni!

Pubblicato in:

Se ti è piaciuto questo contenuto condividilo sul tuo social preferito

Torna su