L’importanza della pubblicità sui social network

Home » Social media » L’importanza della pubblicità sui social network

Pubblicita social network Facebook è nato ben 15 anni fa e ancora oggi viene usato dalle aziende di tutto il mondo per farsi conoscere e fare pubblicità a brand, prodotti e servizi. Accanto all’uso privato di connettere persone e amici di vecchia data, Facebook è uno strumento efficace per le aziende che vogliono migliorare la propria presenza online e raggiungere nuovi clienti e si affianca al posizionamento Google.

Allo scopo di supportare i business di tutto il mondo è nato Facebook Ads, il sistema inserzionistico basato sulla pubblicazione di post sponsorizzati che permettono all’imprenditore di promuovere la propria azienda e raggiungere risultati tangibili.

In linea di massima l’advertising su Facebook permette di raggiungere più di 2 miliardi di persone che rappresentano la buyer persona ideale per ogni azienda e permettono di portare valore al business. Questo è possibile grazie alle informazioni che il social media possiede sui suoi iscritti, che sono fornite direttamente da loro in fase di registrazione o acquisite sulla base del loro comportamento online e delle azioni fatte sulla piattaforma.

Il risultato è una quantità di dati fondamentale per creare strategie di marketing mirate ed efficaci per acquisire nuovi lead e clienti proprio a partire dall’Engagement su Facebook.

Cosa è Facebook Ads?

Con Facebook Ads si intende lo strumento pubblicitario di Facebook basato sulle inserzioni di Facebook che permettono alle aziende di farsi pubblicità online in modo nuovo. Gli obiettivi restano quelli della pubblicità classica, ma le inserzioni pubblicitarie si affiancano alla attività di gestione organica inserendosi tra i post che appaiono nel feed dell’utente. Per questo sono meno invasive, non sono percepite come interruzione della navigazione e non disturbano il consumatore.

Si tratta anche di una pubblicità più funzionale, che si rivolge ad un target preciso e per questo dà risultati concreti in termini di aumento della visibilità, conversioni e andamento del business.

Cosa tenere conto nella creazione delle campagne Facebook Ads

Gestire una pagina Facebook è un’attività complessa e questo vale anche per le campagne pubblicitarie su Facebook Ads. In questo caso il professionista di web marketing deve avere bene in mente target, obiettivo e contenuti dell’annuncio pubblicitario.

Il target delle campagne Facebook Ads

Con la parola target si intende il pubblico a cui verrà mostrata l’inserzione e per la massima efficacia va stabilito con cura. La scelta di un target sbagliato rischia di vanificare l’investimento su Facebook e l’uso degli strumenti di vendita di Facebook.

Gli obiettivi delle campagne Faceboo Ads

Solo chi sa definire con chiarezza gli obiettivi della pagina Facebook aziendale può creare inserzioni veramente utili. Di volta in volta l’imprenditore può voler far conoscere la sua azienda, usare i social per Lead Generation e per incentivare le vendite e su questi obiettivi si basa la creazione e lo studio della campagna più adatta.

Il formato e i contenuti delle campagne Facebook Ads

Sempre per quanto riguarda la creazione della campagna è importante studiare formato e contenuti, da realizzare ad hoc per ogni campagna, inserzione, obiettivo e target.

H2 Perché Facebook Ads piace alle aziende

Facebook Ads piace alle aziende perché, indipendentemente dal fatto che si tratti di una PMI o di una grande impresa, si possono raggiungere importanti risultati con l’advertising su Facebook. Inoltre i costi non sono fissi, ma si adattano al budget da investire, che può essere giornaliero o totale.

In ogni caso Facebook usa i soldi investiti per farti ottenere gli obiettivi previsti dalle diverse tipologie di campagna a patto che si abbia una chiara idea non solo degli obiettivi, ma anche del target. La chiarezza su ciò che si vuole ottenere dai Facebook Ads influisce anche sulla scelta del formato pubblicitario e dei contenuti, che devono essere sempre funzionali all’obiettivo di business da raggiungere. Le potenzialità di uno strumento di vendita e marketing come Facebook Ads sono davvero illimitate e chi si lamenta di non avere raggiunto gli obiettivi è probabilmente un imprenditore che non ha ancora trovato la giusta agenzia a cui rivolgersi.

Un’agenza come Easyweb Consulting a Roma, che da sempre è professionale, competente, aggiornata e qualificata, ma soprattutto conosce perfettamente gli strumenti di Facebook messi a disposizione delle aziende. Contattaci se non sai a chi affidare la gestione della tua pagina Facebook e vuoi creare inserzioni efficaci su questo social media.

Pubblicato in:

Se ti è piaciuto questo contenuto condividilo sul tuo social preferito

Torna su