Instagram Reels: come le aziende possono diffondere il brand

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Instagram reels Spinto dal grande successo di TikTok e del formato video tra i giovanissimi ad agosto 2020 Mark Zuckerberg ha deciso di dare vita agli Instagram Reels, che le aziende possono usare per sponsorizzare il brand, i prodotti e i servizi.

Grazie a questo formato, molto simile a quello usato da TikTok for business, si possono condividere con i follower video della durata di 15 secondi. Proprio come accade per le Instagram Stories, anche i Reel sono disponibili aprendo la fotocamera e permettono di creare video divertenti, creativi e destinati a diventare virali.

Il consiglio è quello di creare contenuti originali sfruttando i propri materiali o la libreria Instagram che contiene una vasta scelta di musiche e filtri, che permettono di accelerare o rallentare il filmato e di dare spazio alla creatività.

I Reels di Instagram possono essere usati in modo strategico all’interno del social media più amato da Millennials e Generazione Z e diventano il modo migliore per aumentare la brand awareness, grazie alla creazione di contenuti interessanti e fruibili da ogni dispositivo.

I consigli per usare gli Instagram Reels in modo strategico

Come accade per la pagina Facebook aziendale, anche quando si usano gli Instagram Reels è importante avere un obiettivo strategico. La creazione di contenuti video non deve essere fine a se stessa, ma orientata a migliorare le performance del profilo, come quando si lavora per far crescere l’Engagement su Facebook.

Al Reels di Instagram si possono aggiungere swipe up e sticker per l’acquisto dei prodotti e per questo è importante affidare la gestione di Instagram a un’agenzia specializzata che sa stare al passo con i tempi. Per creare un video di successo è fondamentale studiare una strategia e redigere un piano editoriale ricco di contenuti creativi, innovativi e originali che rispondono alle esigenze del proprio target.

Come si crea un Reels di successo

Grazie agli Instagram Reels, proprio come con gli strumenti di vendita di Facebook, si può far crescere il brand rendendolo visibile su una piattaforma social che vanta 1 miliardo di utenti attivi. Sempre i Reels permettono alle aziende di ampliare la community su Instagram e far crescere il business, a patto di seguire alcune fasi fondamentali:

  1. studiare una strategia a hoc per Instagram che si integra nella strategia complessiva di Social Media Marketing;
  2. studiare caratteristiche e funzionalità dello strumento;
  3. rivolgersi ad un determinato pubblico di riferimento e creare contenuti utili e divertenti;
  4. testare e analizzare dati e Insight per scoprire quali sono i video e i reels più performanti.

H2 Alcune idee per fare branding con gli Instagram Reels

Tanti sono i modi per usare i Reels di Instagram nella propria strategia di social media marketing e tra questi ci sono:

  1. creazione della brand loyalty attraverso contenuti video divertenti e personalizzabili con gli strumenti di editing di Instagram. In questo modo l’azienda potrà comunicare filosofia e valori e creare relazioni autentiche con la community, generando contenuti virali che fanno crescere la base di follower;
  2. sviluppo della brand awareness con pillole educative e informative: dai consigli di viaggio alle ricette fini ai mini tutorial gli Instagram Reels sono i contenuti ideali per creare video pillole educative e informative e comunicare in modo veloce. In questo modo l’azienda può aumentare brand awareness e vendite, lavorando con una nicchia e stringendo una relazione di fiducia con la community;
  3. far crescere l’azienda grazie alla community: grazie a Instagram Reels l’azienda può conoscere la community di Instagram e faro grazie all’analisi dei dati che comprende giorno dopo giorno sempre nuove funzionalità.

L’importanza di affidarsi a una web agency specializzata in social media marketing

Quando si studia la strategia su Instagram è importante affidarsi a una web agency specializzata in social media marketing, proprio come nel momento in cui si lavora alla SEO e si fa la verifica del posizionamento o si crea pubblicità sui social network.

In questo caso chi sceglie di lavorare con Easyweb Consulting trova professionisti competenti e preparati, che sanno accompagnare l’imprenditore e l’azienda nella costruzione della brand awareness su Instagram e nella complessa attività di diffondere il brand. Non ti resta che definire il tuo pubblico e i tuoi obiettivi per affidarci la gestione del tuo account Instagram e la creazione di Reels pensati per diventare virali. Contattaci!

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