Quali sono le peculiarità di un sito responsive?

01.
Flessibilità
Visibilità ottimale da tutti i dispositivi
Un sito responsive per prima cosa si adatta ai dispositivi mobili sui quali viene visualizzato. Lo sviluppo di questa caratteristica si deve principalmente all'avvento di un componente denominato Boostrap che ha implementato il responsive design dalla versione 3.0. Grazie a Boostrap lo schermo viene diviso in didici colonne che in maniera dinamica (fluida) si dispongono secondo il dispositivo utilizzato.
02.
Contenuti chiari
Contenuti leggibili su tutti i dispositivi
Altra cosa fondamentale è la chiarezza dei contenuti ed il contrasto dei colori. I testi devono avere un carattere chiaro e della grandezza giusta per poter essere letti senza sforza dai dispositivi mobili. Un sito ottimizzato per smartphone deve anche avere immagini ben visibili e che non si sovrappongono ai testi. La distanza tra i vari elementi va curata con particolare cura per non creare spazi vuoti o sovrapposizioni.

Vuoi sapere se il tuo sito è ottimizzato per i dispositivi mobili?
03.
Velocità
Pagine veloci nel caricamento
Le pagine web devono essere super ottimizzate e snelle per potersi caricare velocemente su qualsiasi tipo di rete dati utilizzata dallo smartphone.
04.
Perfetti in ogni dettaglio
I nostri siti responsive sono perfettamente ottimizzati
L'evoluzione dei siti responsive
Per realizzare un ottimo sito web è necessario essere sempre aggiornati sulle nuove tendenze e negli ultimi anni la più importante è stata l’invasione degli smartphone, capaci di fare qualsiasi cosa e diventati in breve tempo uno degli strumenti principali per fare acquisti online.
Si sono così sviluppati i siti e commerce specializzati nella vendita di un particolare prodotto ai veri e propri Marketplace online con merce delle categorie più diverse come Amazon o Ebay.
L’evoluzione successiva è stata poi quella dello shopping da mobile e in particolare da smartphone, capace di esaudire i desideri di acquisto in ogni luogo e in ogni momento.
Magari proprio in pausa pranzo, davanti a un piatto di pasta, possiamo acquistare quel paio di pantaloni visti in vetrina il giorno prima.
Il Mobile Commerce soppianterà quindi l’acquisto nel luogo fisico o da PC? Nessuno può dirlo.
Pensiamo a cosa facciamo quando vogliamo maggiori informazioni su un prodotto o un servizio: cerchiamo su Google dal nostro smartphone e questo accade anche per i desideri di acquisto.
Lo smartphone rappresenta quindi il futuro del commercio online e nella realizzazione di siti web non si può più non pensare a tutti coloro che lo visiteranno da mobile: ecco quindi che il sito web vincente è comodo, veloce e sempre accessibile.

OGGI GLI ACQUISTI SI FANNO DA SMARTPHONE
Se hai avviato un ecommerce sarai certamente consapevole della necessità di strutturarlo come mobile commerce in quanto sempre più persone non raggiungono più negozi e centri commerciali ma si piazzano davanti a smartphone e PC alla ricerca dell’offerta ideale. Molte aziende trascurano un web design dedicato al mobile nella realizzazione del loro ecommerce e non si preoccupano dell’usabilità da mobile.
Anche landing page e campagne DEM sono spesso gestite tramite apposite app e visualizzate da smartphone.
Evitare le perdite di visitatori a causa di no sito non responsive
Nei siti web non ottimizzati per mobile nascono spesso difficoltà di navigazione che portano alla scarsa propensione all’acquisto. Questi problemi si possono facilmente risolvere con un sito responsive.
Se hai un vecchio sito dovresti considerare quindi di effettuare un restyling del sito web prima possibile per adattarlo alle nuove tecnologie.
Un primo problema che riguarda il 18% delle persone sono le dimensioni troppo piccole dello schermo per completare la procedura d’acquisto, mentre per il 18% delle persone i contenuti sono mal disposti e le informazioni difficili da reperire. (studio PayPal 2016)
Per chi ha un ecommerce pensare al mobile è quindi una priorità: Nel 2018 le transazioni su siti e commerce saranno pari a 626 milioni. (fonte internetretailer). Non pensare al mobile significa quindi sparire dal web nei prossimi 5 anni.
Se quindi stai pensando di realizzare siti e commerce funzionali ed efficienti contattaci, daremo vita a un prodotto moderno in grado di aiutarti a incrementare il fatturato della tua attività online.
I nostri siti (realizzati negli ultimi anni) sono tutti responsive. I prezzi dei siti web da noi proposti comprendono tutti questa importante caratteristica. Un altro aspetto da tenere in considerazione in questo tipo di siti è l'incredibile importanza delle immagini che dovranno essere perfette e leggerissime come dimensioni. Il numero delle immagini nei siti responsive dovrà essere limitato al minimo indispensabile.
ACQUISTI DA SMARTPHONE

DISPOSITIVI MOBILE

Ti è piaciuto questo contenuto?
Se pensi che questa pagina contiene dei contenuti interessanti condividila con i tuoi amici attraverso il canale sociale che preferisci