La visibilità online è sempre più importante per le aziende

Visibilta onlineNon esiste realizzazione siti web aziendali senza investimento nel posizionamento sul motore di ricerca, attività fondamentale per ottenere visibilità online indipendentemente dal fatto che si possieda un sito web, un blog o un eCommerce. Vediamo allora perché è importante investire sui motori di ricerca.

Senza una buona attività SEO volta a posizionare il tuo sito sarà difficile per la tua azienda ottenere traffico qualificato e visite da chi è potenzialmente interessato ai tuoi prodotti e servizi. Proprio l’attività SEO permette di raggiungere rapidamente e con una spesa inferiore alle campagne PPC gli obiettivi di business, a patto di non farsi spaventare dai costi della SEO.

Vediamo allora perché investire nel posizionamento.

Ottenere dati e informazioni

L’attività SEO va fatta contestualmente alla realizzazione del sito web e non deve mancare in un buon business plan. Grazie all’analisi SEO dettagliata si ottengono informazioni per dar vita ad una strategia di marketing efficace.

Lo studio della SERP permette di conoscere i competitor, individuare nicchie di mercato e comportamenti degli utenti che possono influenzare l’attività imprenditoriale e il successo o meno del progetto online. Per questo oltre ad affidarsi a un sito web realizzato con un Responsive Web Design è importante lavorare su keyword e contenuti, conoscendo le intenzioni di ricerca degli utenti per soddisfarli.

Generare traffico qualificato

La SEO, soprattutto per i siti web con una buona Domain Authority, rappresenta un investimento per ogni azienda dato che oggi più che mai i motori di ricerca sono la principale fonte di traffico. Ogni giorno milioni di persone usano Google per le ricerche informazionali e transazionali prima di acquistare un prodotto e servizio.

Non investire in SEO significa non farsi trovare da un ampio bacino di utenza, dato che il processo di acquisto inizia sempre più spesso da una ricerca fatta su smartphone o tablet. Non solo: il traffico generato con il posizionamento SEO è qualificato e assicura un elevato tasso di conversione. Per questo, grazie all’aiuto di Easyweb Consulting, potrai fidelizzare il cliente e generare conversioni, vendite e incremento del fatturato.

Superare la concorrenza

Se decidi di non investire in SEO rischi di farti superare dai competitor e se non fai SEO tu, sicuramente la farà qualcun altro rubandoti clienti potenziali. Non essere presenti su Google significa non esistere e il digital marketing è oggi un must have da integrare nelle attività e nel piano di marketing generale della tua azienda.

Aumentare il fatturato

L’obiettivo di ogni azienda è aumentare il fatturato e questo è possibile solo se si investe in Search Engine Optimization. Un buon posizionamento sui motori di ricerca permette di aumentare le vendite, il valore del carrello medio e il numero di clienti, riducendo la frequenza di rimbalzo grazie a un lavoro di creazione dei contenuti mirato.

Easywebconsulting non si limita ad aumentare il traffico in entrata, ma punta a generare traffico qualificato di persone in target lavorando su parole di ricerca che rispecchiano il search intent delle tue buyer personas. Il risultato? Sul sito arrivano contatti caldi e per la tua azienda è più facile chiudere la vendita.

Fare brand positioning

Essere ai primi posti su Google significa dare la percezione di un brand credibile, autorevole e memorabile. Più l’utente vede il sito e lo trova sui motori di ricerca maggiore è il ricordo e la visibilità per la tua azienda oltre alla possibilità che prodotti e servizi si imprimano nella mente del consumatore.

Ecco allora come investire in SEO diventa fondamentale per aumentare la visibilità della tua azienda in termini di pagine posizionate e keyword.

Perché evitare il fai da te

Come per le altre attività di web marketing, anche quando si tratta di investire in SEO è importante evitare il fai da te affidandosi a chi sa trasformare il costo dell’attività di posizionamento sui motori di ricerca in un investimento reale, capace di portare a risultati concreti e far raggiungere gli obiettivi di business dell’azienda.

Oggi nessun imprenditore, brand, prodotto e servizio può permettersi di non essere presente su Google se vuole restare competitivo nel breve, medio e lungo periodo. Per questo, se anche tu vuoi acquisire visibilità sui motori di ricerca, ti invitiamo a contattare Easyweb Consulting, la tua web agency a Roma.

Se ti è piaciuto questo contenuto condividilo sul tuo social preferito

Torna su