Quali sono i costi per affrontare la SEO in Italia

Costo seo in italiaDopo la realizzazione siti web è importante pensare all’ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca e alla cosiddetta SEO tecnica, che comprende la SEO On Site e la SEO Off Site. Si tratta di un’attività indispensabile e il cui costo varia in base a diversi fattori, per questo imprenditori e aziende devono avere un’idea chiara di quanto costa la SEO in Italia e comprendere l’importanza di evitare la SEO fai da te.

In Italia i principali servizi SEO sono proposti come consulenza SEO oraria o consulenza SEO mensile.  Nel primo caso il consulente SEO mette a disposizione del cliente un monte ore e lavora alternando la consulenza alla formazione. Si tratta di un servizio costante e di lungo periodo che avviene sia in presenza nelle riunioni con l’azienda cliente sia grazie ai programmi di videoconferenza e il cui costo varia sulla base della disponibilità del consulente, ma anche della sua preparazione e fama.

Nel caso della consulenza SEO mensile si ha una maggiore continuità strategica e di analisi per posizionare al meglio il contenuto online. Per questo è la tipologia di consulenza più richiesta e diffusa in cui nell’arco di più mesi sono studiate strategia ad hoc per aumentare visibilità e traffico del sito in questione. I servizi della consulenza SEO mensile comprendono link building, ottimizzazione On Site e Off Site, keyword research e analisi e monitoraggio della concorrenza e i prezzi variano a seconda della complessità del sito e della fama dell’agenzia o del consulente SEO a cui ci si rivolge.

Il prezzo della consulenza SEO in Italia varia anche a seconda del fatto che il sito da promuovere sia nazionale o internazionale. La proposta di Easyweb Consulting per i clienti che scelgono la nostra web agency per l’attività di ottimizzazione SEO è la seguente: un costo dei principali servizi SEO pari a 3000€ una tantum, di cui il 30% viene pagato ad avvio del progetto e il restante 70% quando il sito si posiziona in prima pagina per le keyword individuate.

In questo modo offriamo ai clienti la garanzia del raggiungimento degli obiettivi e dei risultati attesi, dato che da sempre la soddisfazione del cliente è al centro della strategia e dell’attività SEO svolta da Easyweb Consulting. Contattaci per richiedere la tua consulenza SEO!

Attività SEO: l’importanza del SEO Audit

Quando devi posizionare il tuo sito web sui motori di ricerca tutto parte dal SEO Audit che è un’analisi preliminare che permette di verificare stato di salute, punti di debolezza e punti di forza del sito web. Con il SEO Audit si fa l’analisi tecnica della SEO On Site e della SEO Off Site, si analizza l’usabilità e se è presente un Responsive Web Design e si verifica la Domain Authority.

Al termine di questa attività il cliente riceve un report che contiene tutte le problematiche rilevate sul sito e le possibili soluzioni. Si tratta di un servizio complesso che richiede diversi giorni di studio, ma pone le basi per l’attività successiva ovvero la ricerca delle keyword per cui posizionare il sito web.

La ricerca delle keyword per la SEO e l’ottimizzazione On Site

Quando si sono comprese le caratteristiche del sito web da posizionare si fa la ricerca delle keyword per cui ottimizzare il progetto. L’obiettivo degli esperti SEO è posizionare il sito ai primi posti sul motore di ricerca e anche in questo caso si tratta di un lavoro costoso e di più giorni.

Accanto al lavoro di ricerca keyword, l’esperto SEO si occupa di ottimizzazione On Site ovvero del miglioramento dei contenuti e di altri elementi. Una efficace attività di SEO On Site comprende:

  • l’ottimizzazione di tag, meta description, codici HTML;
  • l’ottimizzazione di menù, immagini, testi e link interni al sito.

La link building e la SEO Off Site

Tra i servizi inclusi nella consulenza SEO c’è la SEO Off Site di cui fanno parte la link building e l’attività di Digital PR. Il preventivo per l’attività di link building comprende strategie, accordi con i publisher di contenuti, ricerca di link validi da promuovere e monitoraggio, analisi della concorrenza e analisi del profilo di backlink del sito.

Come si può immaginare si tratta di servizi che richiedono molto tempo per essere sviluppati nel migliore dei modi e il costo della link building comprende anche il prezzo per la pubblicazione del contenuto web sui diversi siti, che varia a seconda della fama e dell’importanza della testata.

Consulenza SEO con canone mensile?

Nel caso della consulenza SEO mensile si ha una maggiore continuità strategica e di analisi per posizionare al meglio il contenuto online. Per questo è la tipologia di consulenza più richiesta e diffusa in cui nell’arco di più mesi sono studiate strategia ad hoc per aumentare visibilità e traffico del sito in questione. I servizi della consulenza SEO mensile comprendono link building, ottimizzazione On Site e Off Site, keyword research, responsive web design e analisi e monitoraggio della concorrenza e i prezzi variano a seconda della complessità del sito e della fama dell’agenzia o del consulente SEO a cui ci si rivolge.

Se ti è piaciuto questo contenuto condividilo sul tuo social preferito

Torna su