Quali sono le cose importanti per posizionare il tuo sito

Consigli posizionamento googleOggi vediamo come posizionare il tuo sito su Google dato che non basta seguire i Google Trends per avere successo online. La prima cosa da sapere è la differenza tra indicizzazione e posizionamento. Con indicizzazione su Google si intende un processo automatico che avviene quando Google scansiona il sito e lo inserisce nell’indice per restituire alcuni risultati di ricerca.

Quello su cui lavorano gli specialisti SEO è il posizionamento sui motori di ricerca, ovvero il processo con cui gli algoritmi di Google posizionano il sito nella SERP per una o più parole chiave. Tanti e diversi sono i fattori di ranking che di volta in volta premiano o penalizzano il sito, vediamone alcuni in questo post.

I fattori di ranking per posizionare il tuo sito su Google

Fare SEO fai da te è sempre sconsigliato dato che tra i fattori di ranking per posizionare il sito su Google ci sono anche elementi tecnici. Tra questi ricordiamo la velocità di caricamento e il web server, che impatta in modo particolare sulla SERP da mobile. Per misurarla si possono usare tool come Google PageSpeed o GTMetrix, seguendo i consigli offerti.

Per avere un buon sito web è importante non risparmiare sul server ed evitare soluzioni low cost, ma puntare sempre su un servizio professionale in modo da migliorare il posizionamento del tuo sito su Google.

Un altro fattore di ranking è il CMS che deve essere SEO friendly e permettere a chi gestisce il sito di lavorare su categorie, pagine e post editando i contenuti in modo semplice e veloce. Oltre a questo un buon CMS permette di lavorare alla SEO On Page occupandosi di title, meta description e URL.

L’importanza del design responsive e della versione mobile

Oggi la maggior parte degli utenti accede ad internet da dispositivi mobili e per questo un Responsive Web Design è fondamentale. Proprio il  fatto di avere un sito mobile friendly è un fattore di ranking, soprattutto da quando Google ha introdotto il Mobile First Indexing e indicizza prima la versione mobile. Avere un design responsive significa che il sito si adatta a PC, tablet e smartphone.

Accanto alla esperienza mobile è bene prestare attenzione alla User Experience globale sul sito web rendendo il sito facile da navigare e pensando a rispondere alle domande degli utenti con contenuti chiari e coerenti. Non meno importanti sono il file robots.txt e la sitemap xml, che vanno configurati correttamente e aggiornati per dare a Google tutte le informazioni per indicizzare e scansionare correttamente le pagine del sito.

Cosa è e perché è importante la Domain Authority

Quando si parla di come posizionare il sito su Google non si può non citare la Domain Authority, elemento che influenza il posizionamento sulla SERP di Google e determina la classificazione delle pagine web e il ranking.

Chi può contare su una buona DA risulta competente ed esperto nel settore in cui decide di posizionarsi e diventare un’autorità permette di ottenere subito una maggiore visibilità. Il livello di Domain Authority a cui puntare dipende da quello della concorrenza e deve essere sempre superiore agli altri siti simili al nostro.

Posizionamento SEO: tutto parte dalle parole chiave

In ogni caso l’attività di posizionamento SEO del sito web parte dalla ricerca e analisi delle parole chiave per cui ottimizzare il sito sui motori di ricerca. Il consulente SEO trova e analizza i termini con cui gli utenti cercano prodotti e servizi per conoscere meglio i clienti e rispondere alle loro esigenze con un piano di contenuti adatto e ben studiato.

Con gli ultimi aggiornamenti di Google il centro dell’attività SEO si è spostato sull’intento di ricerca dell’utente e oggi i motori di ricerca comprendono i diversi search intent anche a partire da keyword correlate a quella principale.

Un’ultima considerazione: la SEO Off Site

Fino adesso abbia considerato la SEO On Site, ma non meno importante per posizionare il sito su Google è la SEO Off Site. In questo caso il consulente SEO lavora ad elementi esterni al sito web come la link building per aumentare il valore e l’autorità del sito agli occhi di Google.

Rivolgersi a un’agenzia SEO specializzata come EasyWeb Consulting significa ottenere il massimo dal proprio sito e assicurarsi il posizionamento sulla prima pagina di Google.

Se ti è piaciuto questo contenuto condividilo sul tuo social preferito

Torna su