La gestione di un sito web

Gestione sito webLa gestione di un sito è uno degli aspetti che spesso si tende a sottovalutare quando ci si avvicina al web. La metà dei circa 10 miliardi di siti web presenti in tutto il mondo sono realizzati con WordPress, il CMS che anche noi di Easyweb utilizziamo per la realizzazione dei siti web. WordPress è un CMS allo stato dell'arte e forse in ogni campo di applicazione esso è divenuto riferimento per ogni tipo di sito web. WordPress ha un core quasi perfetto e una serie interminabile di plugin, gratuiti ed a pagamento, che aumentano le sue potenzialità. Questi componenti hanno un solo problema che si chiama "aggiornamento".

Tenere aggiornati tutti i componenti di WordPress è una attività molto importante per diversi motivi. Il primo, di cui abbiamo già parlato in altri articoli è sicuramente la sicurezza del sito stesso. Nella pagina generale dei nostri servizi abbiamo citato l'esempio dello scandalo Panama Papers. E' stato sufficiente che un solo plugin di WordPress non fosse aggiornato per provocare uno dei più grossi scandali mondiali degli ultimi anni.

L'aspetto della sicurezza è da anni un nostro punto fermo. Da alcuni anni utilizziamo un provider per i servizi di hosting che ci fornisce anche un servizio di assistenza sistemistica. Il provider Serverplan ci fornisce quindi quelle garanzie di affidabilità che vogliamo che siamo un nostro fiore all'occhiello nel servizio offerto ai nostri clienti. Il nostro fornitore possiede infatti le migliori tecnologie sul mercato.

Per quanto riguarda la gestione giornaliera dei siti web utilizziamo una applicazione web che ci consente di effettuare tutta una serie di operazioni su ogni sito web o su più siti web contemporaneamente. Vediamo quali sono le principali operazione che possiamo gestire per ogni sito. Precisiamo che alcune di esse sono opzioni a pagamento che possono essere attivate o meno su richiesta del cliente:

  • Aggiornamenti automatici con verifica aggiornamenti critici
  • Cloud backup con invio automatico al cliente via cloud (Dropbox, Amazon ecc)
  • Clonazione del sito
  • Controllo di sicurezza del sito web
  • Verifica delle prestazioni del sito web
  • Uptime Monitor con segnalazione sito offline via SMS o EMAIL
  • Rapporti sulle attività del sito con invio automatico ai clienti
  • Collaborazione con il team e clienti
  • SEO Ranking con analisi dei siti concorrenti
  • Google Analytics integrato
  • Modalità di manutenzione
  • Gestione dei commento sugli articoli presenti del sito

Con tutte queste possibilità siamo in grado di offrire servizi personalizzati per tutte le esigenze anche per clienti evoluti che desiderino controllare il sito costantemente.

Aggiornamento e controllo dei contenuti

Uno degli aspetti fondamentali in un sito web sono i contenuti. Una delle regole che maggiormente dobbiamo tenere presente nel web è quella che va sotto il famoso motto “content s the king”.

Per mantenere il nostro sito in forma smagliante dovremmo quindi curare molto i contenuti del sito sia per quanto riguarda i testi, sia per quanto riguarda le foto. I testi sono sicuramente importanti sia per i visitatori che per i motori di ricerca. Tutti i motori di ricerca cercano di capire il contenuto di una pagina web basandosi sulle parole, quindi sui contenuti, che sono presenti in quella pagina. Quando scriviamo qualsiasi testo in una pagina web dobbiamo stare quindi attenti a fornire delle informazioni precise e ben scritte. Ci sono varie regole che riguardano i testi che non staremo qui a trattare nel dettaglio, tra le più importanti ci diamo:

  • pertinenza del testo
  • lunghezza del testo
  • divisione in paragrafi
  • leggibilità
  • keyword density

Una delle operazioni quindi da fare in un sito web è sicuramente il curare i testi cercando anche di verificare che essi siano originali.

Per quanto riguarda le foto sarà necessario ricordarsi che esse devono dare un'idea precisa del concetto che cercano di rappresentare. Molti visitatori di un sito soprattutto in una prima fase, si basano moltissimo sulle immagini per poi arrivare ai testi in un secondo momento.

Gestione E-commerce

Per quanto riguarda i siti e-commerce, oltre a quanto sopra descritto, è spesso necessaria anche le gestione nel negozio online. Questa attività è normalmente a carico del cliente che da solo attraverso un agile pannello di controllo può effettuare tutte le operazioni necessario per il corretto funzionamento operativo dell'e-commerce.

Nel caso in cui il cliente voglia demandare alcune operazioni sul sito possiamo fornire un servizio di gestione mirato per ogni cliente. Un elemento abbastanza comune a molti e-commerce è la gestione dei prodotti che, soprattutto in una fase iniziale, può risultare molto pesante da effettuare. Il nostro staff può supportare il cliente per l'inserimento dei prodotti e delle relative foto, nonché per la creazione di categorie o pagine dedicate ad offerte.

Un aspetto che non dovrebbe essere dimenticato nella gestione di un negozio on line è sicuramente il prezzo dei prodotti. In un mercato sempre più concorrenziale è necessario effettuare delle ricerche on line di prodotti della concorrenza per verificare che i prezzi del nostro e commerce siano concorrenziali e quindi attrattivi sia per i visitatori che per Google.

Torna su