L’integrazione tra sito web e local business

Home » Local Business » L’integrazione tra sito web e local business

Local business Oggi le aziende hanno compreso l’importanza di essere presenti online e digitalizzare il local business integrando tutti gli strumenti che il web marketing mette a loro disposizione.

Non importa che si tratti di un ristorante, un negozio o un’attività professionale, oggi è fondamentale avere una ottima presenza online per trovare sempre nuovi clienti a cui proporre i prodotti e servizi offerti. Le aziende locali oggi non possono più basarsi solo sull’acquisto nel punto vendita e devono essere online per raggiungere i clienti più lontani e fidelizzare quelli più vicini.

Per capire l’importanza del web e dell’integrazione tra local business & social è importante sapere che con il termine local business si intende “qualsiasi azienda o attività che fornisca servizi o prodotti a una comunità locale o un gruppo di persone geolocalizzate”: in altre parole ogni attività commerciale circoscritta, che opera in una specifica area geografica. Vediamo allora perché è importante fare marketing online per il business locale e cosa può fare Easyweb Consulting per la tua azienda.

L’importanza del marketing online per il local business

Oggi le web agency hanno compreso l’importanza di integrare local business & social per aumentare visibilità, traffico e clienti delle aziende. In particolare in Easyweb Consulting puntiamo su innovazione e aggiornamento continuo, elementi essenziali per battere la concorrenza e permettere all’azienda di aumentare vendite e fatturato con una comunicazione sempre accattivante e originale.

Per questo usiamo in sinergia gli strumenti di digital marketing, i social media e la Local SEO, che nel tempo hanno cambiato le regole della vendita e oggi offrono al cliente nuove strade e opportunità per aumentare la brand awareness ed essere visibile online.

Gli strumenti per il local marketing

Chi vuole fare marketing locale affidandosi a una web agency specializzata come Easyweb Consulting a Roma può contare su tre strumenti indispensabili:

  • Scheda dell’azienda su Google My Business: si tratta di creare una vetrina virtuale dell’azienda e del punto vendita in modo da apparire nelle ricerche locali. Nella scheda ci sono orari, informazioni di contatto ma anche post di aggiornamento e offerte oltre alle recensioni libere lasciate da altri utenti. La scheda permette di farsi trovare in modo semplice e veloce sulle mappe per far crescere il business sia online, sia offline;
  • Pubblicità targetizzata su un pubblico locale: fare pubblicità locale con Google Ads permette di apparire tra i risultati di ricerca per determinate query e rispondere immediatamente alle esigenze di un determinato prodotto e servizio da parte del pubblico. Un annuncio sponsorizzato appare sulla cima della SERP e rende l’azienda immediatamente raggiungibile da chiunque, anche e soprattutto da chi è geograficamente vicino;
  • Recensioni di Google: le recensioni lasciate dai clienti rappresentano un valido alleato per aumentare il traffico sul sito web e portare i clienti a venire nel punto vendita. Oltre a questo sono alla base della reputazione dell’azienda e un’azienda percepita come affidabile vede aumentare le vendite. Per questo Easyweb Consulting consiglia di chiedere periodicamente recensioni Google ai clienti soddisfatti per portare altre persone ad acquistare il prodotto e servizio offerto. Per invogliare i clienti a lasciare recensioni relative al local business si può offrire qualche incentivo come sconti o omaggi.

L’importanza dei social media per il local business

Da sempre Easyweb Consulting lavora alla creazione siti web e al posizionamento SEO dei business locali, ma web design e Local SEO devono essere integrati in una strategia di web marketing a 360° che comprenda anche i social media.

Oggi più che mai Facebook, Instagram, Linkedin e gli altri social rappresentano delle vere e proprie piazze virtuali su cui i clienti cercano informazioni e si scambiano consigli sui prodotti e servizi proposti dalle aziende. Per questo la presenza online sui canali social non deve essere affidata al caso e gli account social vanno gestiti da professionisti del settore.

In questo caso rivolgendosi a Easyweb Consulting si potrà contare su un piano editoriale studiato ad hoc per promuovere l’azienda e su contenuti sempre freschi e accattivanti che portano il potenziale cliente a visitare il sito e generano conversioni. Grazie all’analisi dei dati la tua pagina social sarà monitorata nel tempo per un miglioramento continuo e in questo modo potrai raggiungere risultati concreti. Contattaci per scoprire come far crescere il tuo Local Business online!

Pubblicato in:

Se ti è piaciuto questo contenuto condividilo sul tuo social preferito

Scroll to Top