Perchè WordPress è il CMS più diffuso nel mondo? Scopriamolo!

Home » Graphic design » Perchè WordPress è il CMS più diffuso nel mondo? Scopriamolo!

Wordpress cms WordPress è la piattaforma CMS più diffusa e usata al mondo per creare siti web, blog e ecommerce e ad oggi il 37,7% dei progetti online si basa su questo software semplice da usare, affidabile e aggiornato. Per le sue caratteristiche WordPress è il CMS più usato anche da Easyweb Consulting, agenzia specializzata in realizzazione siti web Roma.

Per chi ama i dettagli tecnici, WordPress è un sistema di gestione dei contenuti con General Public License o GNU e questo significa che tutti possono usare e modificare gratuitamente il CMS, adatto alla creazione siti web anche se non si è sviluppatori.

In particolare sul mercato si trovano sia WordPress.com sia WordPress.org ed è importante conoscere la differenza tra i due software. Da un lato WordPress.org si installa sull’hosting per creare siti web al 100% proprietari ed è consigliato per chi ha qualche conoscenza tecnica in più in materia di realizzazione siti web e hosting per siti web.

Dall’altro lato c’è WordPress.com che è a pagamento e offre piani di hosting per creare siti web con funzionalità limitate. Indipendentemente dalla scelta l’analisi e progetto di un sito cominciano dall’acquisto di hosting e nome dominio e dall’installazione del CMS.

Nascita e origini di WordPress

WordPress è oggi uno strumento di lavoro essenziale per chi fa siti web, ma pochi sanno che è nato nel 2003 come software open source grazie ad una grande comunità di sviluppatori con a capo Matt Mullenweg e Mike Little. Rapidamente il tool si è affermato come una delle più importanti piattaforme per la gestione siti web e oggi è la più usata al mondo.

Perché WordPress è così popolare?

A chi si stupisce della popolarità di WordPress per la realizzazione siti web ricordiamo come il successo del CMS sia dovuto principalmente a due fattori:

  • si tratta di un programma free e open source con migliaia di plugin e temi per chi vuole cambiare aspetto e funzionalità del sito e avere un progetto online che cresce e si evolve di pari passo con il business;
  • è un tool facile da installare e non serve la conoscenza del linguaggio di programmazione per creare rapidamente un sito web. La maggior parte dei servizi di hosting offre pacchetti con WordPress preinstallato per la pubblicazione immediata dei contenuti online e una semplice gestione di un sito web.

Oltre a questo Easyweb Consulting tra i consigli per la creazione di un sito suggerisce agli imprenditori di scegliere questo CMS flessibile, adatto alla realizzazione di siti vetrina, siti aziendali e ecommerce. Il sito web creato con WordPress si può arricchire con pulsanti di condivisione sui social media, newsletter e altre innumerevoli funzionalità aggiungendole o togliendole sulla base dell’evoluzione del progetto online.

Questi fattori fanno sì che oggi WordPress sia il CMS proposto in tutto il mondo dalle web agency, che lo consigliano tanto alla grande impresa, quanto alla PMI e al libero professionista. Il vantaggio e il segreto della sua grande popolarità? Semplice: con WordPress non serve più conoscere i linguaggi di programmazione per creare un sito web in modo semplice e veloce e l’editor assomiglia in tutto e per tutto al programma di elaborazione testi di Word.

A questo punto non resta che affidarsi a specialisti di realizzazione siti web e SEO come Easyweb Consulting pe creare il nuovo sito con WordPress, un sito da gestire e aggiornare in autonomia e da ogni luogo con nuove informazioni, immagini e contenuti.

Siti in WordPress: affidabilità oltre alla popolarità

WordPress non è solo un CMS popolare, ma anche affidabile e lo sviluppo di siti in WordPress conviene ad ogni azienda che cerca una CMS semplice, veloce e sicuro. Anche i meno esperti possono gestire il sito in modo sicuro e semplice, arricchendolo di nuovi contenuti data la crescenza importanza dei contenuti e delle immagini.

L’importanza delle immagini, in particolare, è data dalla consapevolezza che un sito di maggiore appeal aumenta le conversioni indipendentemente dal fatto che si tratti del blog personale o del sito aziendale. Tutti possono trovare nuovi clienti, generare traffico e aumentare vendite e fatturato a partire dall’installazione di WordPress, che è la base per un sito ottimale in termini di affidabilità e performance.

Contattami per la creazione del tuo nuovo sito web e aggiungi alla popolarità di WordPress tutta l’esperienza e la competenza tecnica di una web agency esperta come Easyweb Consulting.

Pubblicato in:

Se ti è piaciuto questo contenuto condividilo sul tuo social preferito

Torna su