Video vs. immagini: cosa utilizzare in un sito web

Home » Graphic design » Video vs. immagini: cosa utilizzare in un sito web

video vs immagini Chi realizza un sito web ha l’obiettivo di comunicare a un pubblico di potenziali clienti caratteristiche dell’azienda, dei prodotti e dei servizi dell’azienda. Non a caso si dice che “un’immagine vale più di mille parole” e proprio una foto professionale permette di veicolare meglio il messaggio.

Per questo quando si progetta un sito web è importante coinvolgere non solo una web agency competente e aggiornata, ma anche un video maker e un fotografo professionista in modo da valorizzare la propria offerta e renderla competitiva sul mercato. Le immagini di un sito web non sono solo decorative, ma rendono accattivante il prodotto e per questo hanno un ruolo comunicativo fondamentale nei confronti di chi si interfaccia con l’azienda.

L’importanza delle immagini del sito web

Nel progettare un sito web si deve studiare il modo per migliorare la percezione dell’azienda da parte degli utenti e per comunicare in modo unico un prodotto o servizio. Con le immagini si può anche migliorare il posizionamento SEO del sito a patto di affidarsi a specialisti web con competenze nell’ottimizzare le immagini.

Google e gli altri motori di ricerca indicizzano il contenuto delle foto inserite nella pagina web se sono compilati correttamente i meta tag e in particolare l’attributo alt tag. Tuttavia, non è questo l’unico motivo per cui si deve dare importanza alla selezione delle immagini per il sito web. Come detto un’immagine professionale ha un potere comunicativo elevato e sempre più spesso il destinatario della comunicazione si lascia convincere da colori, forme, emozioni e ricordi capaci di andare oltre il contenuto testuale.

Ad esempio, chi ha un ecommerce può rendere più accattivanti prodotti e servizi usando le fotografie still life, scattate su tavoli e con luci particolari, che mettono in evidenza anche prodotti di piccole dimensioni in ogni componente, lavorazione e dettaglio.

Non solo immagini, perché aggiungere un video al sito web

Chi lavora con WordPress si sarà accorto di come sia semplice aggiungere video alla pagina web, ma quali sono i vantaggi di questa scelta? Vediamoli assieme.

1. Il video sul sito invoglia il cliente ad acquistare

Pubblicare un video sul sito aumenta del 70% le conversioni, ovvero il numero di utenti che da visitatori diventano clienti effettivi. In particolare, il formato video ha particolare efficacia sul sito eCommerce se inserito in un contesto di Responsive Design: in tal caso aiuta la persona a prendere la decisione finale di acquisto del prodotto.

2. Il video migliora il posizionamento SEO della pagina

Il video aziendale o di prodotto migliora il ranking della pagina web e aumenta le probabilità che si posizioni sui motori di ricerca. In questo modo aumenta la visibilità e la possibilità di essere contattati da potenziali clienti.

3. Un buon video aumenta il traffico sul sito web

Pubblicare un buon video sul sito non solo favorisce l’indicizzazione e il posizionamento SEO, ma anche aumenta il flusso di traffico di qualità sulla pagina web. Per questo in fase di restyling e aggiornamento del sito web Easyweb Consulting consiglia di lavorare non solo sulle immagini, ma anche sui video che aumentano l’autorevolezza dell’azienda online e permettono ai clienti di ricordare meglio l’offerta.

Perché affidarsi a professionisti per la creazione dei contenuti del sito web?

Per avere successo e creare una comunicazione efficace è importante affidarsi a un professionista della realizzazione di immagini e video anche se la realizzazione di un servizio fotografico o video ha costi importanti. Si tratta, tuttavia, dell’unico modo per evitare di perdere inutilmente soldi affidandosi all’amico abile con la reflex e per trasformare la spesa in un investimento capace di aumentare clienti e fatturato dell’azienda.

Le immagini scattate, poi, possono essere usate anche per il materiale cartaceo, per la comunicazione sui social media e per l’allestimento di stand in fiera. Per questo scegliere chi, come Easyweb Consulting, affianca alla realizzazione siti web e alla SEO la creazione di foto e video significa poter cogliere davvero tutte le opportunità che il web offre.

Immagini o video, dunque, per migliorare la comunicazione online? Il consiglio è puntare su entrambi i formati da prevedere nella fase di studio iniziale di un nuovo sito web e di restyling di un progetto già esistente per renderlo accattivante. Il successo è assicurato!

Pubblicato in:

Se ti è piaciuto questo contenuto condividilo sul tuo social preferito

Torna su