Sito dinamico o statico? Quali le differenze ed i vantaggi dei CMS

Home » Graphic design » Sito dinamico o statico? Quali le differenze ed i vantaggi dei CMS

Sito statico o dinamico Chi ha deciso di realizzare un sito web per promuovere la sua azienda e i prodotti e servizi che offre deve scegliere se creare un sito dinamico o statico valutando attentamente pro e contro di questa decisione da prendere sulla base delle caratteristiche del progetto.

Cominciamo col dire che i siti statici sono quelli con un determinato numero di pagine e un determinato layout e che mostrano all’utente sempre gli stessi contenuti indipendentemente dalla situazione. Per creare il sito web statico l’agenzia web scrive a mano il codice HTML.

Con sito web dinamico, invece, si intende un sito che modifica l’aspetto in base ad alcuni elementi, tra i quali citiamo:

  • la provenienza geografica dell’utente;
  • le azioni svolte in precedenza dal visitatore sul sito;
  • le interazioni dell’utente con gli elementi contenuti sulla pagina.

In altre parole il sito web dinamico elabora le pagine sul momento per restituire contenuti su misura per un determinato utente come accade, ad esempio, per i siti di eCommerce.

Vantaggi e svantaggi del sito statico e dinamico

In fase di analisi e progetto di un sito web è importante conoscere vantaggi e svantaggi del sito statico e dinamico. Da un lato i siti statici sono semplici da creare e basta conoscere il linguaggio di programmazione HTML e CSS per scrivere il contenuto delle pagine su un editor di testo.

I siti web dinamici richiedono, invece, la conoscenza di linguaggi molto più complessi anche se oggi sono creati con il CMS WordPress che permette a tutti di creare un progetto online. Dal punto di vista economico il sito statico richiede il lavoro di un esperto e un numero di ore di lavoro maggiore e per questo i siti creati con WordPress sono più convenienti. Ma non solo.

Un altro vantaggio dei siti dinamici è il fatto di poterli modificare e aggiornare facilmente nel tempo. Infine, i siti statici a differenza di quelli dinamici sono più sicuri e offrono performance migliori. Chi sceglie di realizzare un sito statico ha maggiore protezione da attacchi informatici e può contare su una velocità di caricamento maggiore dato che il sistema non deve personalizzare la pagina, ma solo restituire il file HTML che corrisponde a un dato URL.

Cosa scegliere tra sito dinamico o statico

Per capire se è meglio un sito dinamico o statico è importante conoscere la natura e lo scopo del progetto oltre alle risorse a disposizione. Un piccolo portale di poche pagine con un contenuto fisso nel tempo può beneficiare degli ottimi tempi di caricamento del sito statico, tenendo conto che il page speed è vitale per il posizionamento sui motori di ricerca.

Chi, invece, deve realizzare un portale con molte pagine o un eCommerce dovrebbe puntare su un sito dinamico, anche se in questo caso la gestione di un sito web va affidata ad una web agency. Il vantaggio è quello di poter adattare i contenuti ai visitatori, migliorando l’esperienza dell’utente.

Conclusioni

Ora che conosci caratteristiche, vantaggi e svantaggi del sito dinamico e statico devi sapere che Easyweb Consulting consiglia il sito statico ai portali di piccole dimensioni e con poche pagine e il sito dinamico ai grandi progetti. In ogni caso dopo aver scelto l’hosting per siti web e il nome dominio la realizzazione del sito va affidata ad un’agenzia competente.

Inoltre, chi vuole aggiornare da solo il sito dovrebbe puntare su un sito web dinamico realizzato con un CMS e che non richiede particolari competenze tecniche per il caricamento e la modifica dei contenuti o per l’ottimizzazione delle immagini. L’importanza delle immagini e dei testi per il successo del sito web è grande e per questo Easyweb Consulting studia attentamente non solo la tipologia di sito web, ma anche i contenuti da caricare che devono essere originali, accattivanti e ottimizzati per la SEO.

A questo punto non ti resta che scegliere tra sito web statico e dinamico sulla base delle tue esigenze e della complessità del sito web e rivolgerti a una web agency specializzata come Easyweb Consulting a Roma. Sapremo creare il tuo progetto statico o dinamico e ti aiuteremo a trovare clienti e a aumentare le conversioni e le vendite grazie alle opportunità offerte da web. Contattaci!

Pubblicato in:

Se ti è piaciuto questo contenuto condividilo sul tuo social preferito

Torna su