Analisi, progetto, realizzazione e mantenimento di un sito web

Home » Graphic design » Analisi, progetto, realizzazione e mantenimento di un sito web

Mantenimento sito web Oggi più che mai avere un sito web è essenziale per ogni azienda e libero professionista dato che sempre più persone si informano su prodotti e servizi e fanno acquisti online. Per questo Easyweb Consulting vuole dare alcuni consigli per la creazione di un sito e per tutte le attività di analisi, progetto, realizzazione e mantenimento di un sito web.

Le aziende innovative hanno compreso l’importanza di essere online perché i potenziali clienti sono online e perché è fondamentale difendersi dalla concorrenza. Non basta più avere un profilo sui social media e solo il sito web permette di essere percepiti come professionali e affidabili e di distinguersi in termini di comunicazione online. L’importante è affidarsi a web agency specializzate che mettono al centro non solo la creatività e le competenze tecniche, ma anche la user experience e il posizionamento del progetto online sui motori di ricerca. Avere un sito web permette di:

  • Migliorare la brand reputation e favorire la conoscenza presso il grande pubblico dell’azienda e dei prodotti e servizi offerti;
  • Raccogliere contatti e riferimenti dei potenziali clienti e comunicare con chi è interessato ai prodotti e servizi offerti;
  • Dare assistenza ai clienti
  • Vendere online 365 giorni all’anno e 7 giorni su 7 senza le chiusure che caratterizzano il negozio fisico.

Analisi, progettazione e realizzazione sito web: un compito complesso

Se oggi tutti hanno la possibilità di creare un buon sito web, solo le web agency specializzate come Easyweb Consulting sanno occuparsi di analisi, progettazione e realizzazione del sito web per arrivare a un progetto ben fatto. A partire dalla scelta del nome dominio e dell’hosting siti web la realizzazione del progetto online prevede una accurata fase di analisi. Le domande che l’imprenditore e l’agenzia web devono porsi sono:

  • Funziona in modo corretto?
  • Raggiunge gli obiettivi di business?
  • Ha un buon posizionamento su Google e i motori di ricerca?
  • È facile da navigare e offre una buona esperienza utente?

Si tratta di domande a prima vista banali, ma dalle quali dipende la qualità del sito web.

A chi affidarsi per la realizzazione siti web

Ogni sito web deve possedere alcune caratteristiche chiave, che sono i progetti seguiti dalle migliori agenzie web a Roma hanno. Vediamo quali sono:

  • Analisi della situazione di partenza e degli obiettivi: prima di pensare a grafica e contenuti il consulente web offre l’analisi del mercato online e offline e della concorrenza e definisce gli obiettivi del sito web. Solo così si potrà dar vita ad un sito efficace;
  • Studio della grafica e delle immagini del sito web: un valido sito web non può prescindere dallo studio della grafica e dall’ottimizzazione delle immagini. L’importanza delle immagini è data dal fatto che l’aspetto visivo crea un impatto emozionale sui visitatori del sito e li porta a compiere l’azione desiderata diventando clienti dell’azienda;
  • Sito responsive e mobile friendly: quando si parla di progetti online l’accessibilità di un sito web è fondamentale e il sito deve essere responsive e mobile friendly per piacere non solo agli utenti, ma anche e soprattutto ai motori di ricerca. Navigazione e usabilità si basano sulla semplicità e l’immediatezza del sito, che deve essere facile da navigare.

Dopo la pubblicazione online: la gestione del sito

Il lavoro di chi progetta e realizza siti web come Easyweb Consulting non si ferma con la pubblicazione online del sito, ma prosegue con la gestione di un sito web. Il sito web va aggiornato dal punto di vista di template e plugin e vanno inseriti contenuti sempre nuovi. Non meno importante è la cosiddetta gestione tecnica di un sito che comprende:

  • Aggiornamento della piattaforma CMS usata e aggiornamenti dei plugin, compresi i controlli di compatibilità;
  • Assistenza tecnica;
  • Risoluzione di eventuali bug e malfunzionamenti;
  • Risoluzione dei problemi di visualizzazione grafica delle pagine web dopo gli aggiornamenti.

Una gestione attenta dimostra che l’azienda ha cura del sito e non lo abbandona a se stesso e a eventuali problemi di funzionamento e questo contribuisce ad aumentare la professionalità e credibilità agli occhi del cliente.

A questo punto, se devi fare il restyling del tuo sito web o creare un nuovo sito da zero il consiglio è quello di rivolgerti a Easyweb Consulting, l’agenzia web a Roma che dà voce alla tua azienda, prodotti e servizi. Contattami!

Pubblicato in:

Se ti è piaciuto questo contenuto condividilo sul tuo social preferito

Torna su