Grafica efficace ed immagini accattivanti nel tuo sito web

Home » Graphic design » Grafica efficace ed immagini accattivanti nel tuo sito web

grafica efficace Non importa che tu sia alla guida di una grande o piccola azienda, un professionista o una startup. In ogni caso è importante avere una solida immagine e rivolgersi per la realizzazione siti web ad un’agenzia come Easyweb Consulting, che sappia progettare una grafica efficace e usare immagini accattivanti sul sito web.

Solo così potrai distinguerti dalla concorrenza e avere un’immagine sempre vincente. Vediamo come fare, ricordando l’importanza di avere un sito web capace di comunicare subito e in modo chiaro l’azienda, il prodotto o il servizio per trovare sempre nuovi clienti e fidelizzare quelli già raggiunti.

Progettare un sito web significa essere raggiungibili e visibili sempre e ovunque e lo studio della grafica contribuisce a creare una prima impressione positiva nel cliente. Anche chi non conosce la tua azienda sarà portato a voler sapere di più su prodotti e servizi, se questi sono presentati con immagini accattivanti.

L’importanza di una grafica efficace

Quando si scelgono le foto per il web è importante dar vita a una linea grafica caratterizzata dalla coerenza e simbiosi tra gli elementi che la compongono, ovvero immagini e parole. In caso contrario il messaggio non raggiunge l’utente e non contribuisce agli obiettivi d business. Per questo i grafici di Easyweb Consulting lavorano a scelta dei colori e distribuzione del copy, menù ed elementi interattivi, studiando ogni dettaglio per progettare un sito web gradevole ed efficace.

Ecco alcuni consigli utili per avere un’immagine impattante e vincente.

Scegliere con attenzione i colori

La brand awareness si costruisce anche scegliendo la grafica e i colori aziendali e in tal senso è fondamentale il logo. I colori del sito web sono al massimo due o tre e devono essere coerenti con il settore di business e l’immagine aziendale offline. Per questo Easyweb Consulting studia con attenzione il mercato e propone ai clienti una palette di colori che permettano di rendere unica l’azienda agli occhi del cliente.

Puntare sulla user experience

Forse non ci hai mai pensato, ma anche la grafica contribuisce a creare la user experience e a fare in modo che la navigazione sul sito web si trasformi in un’esperienza gradevole. Per raggiungere questo risultato è importante mettersi nei panni di chi cerca informazioni sul sito e distribuire bene i contenuti, spezzando testi lunghi e inserendo le CTA in modo da non limitarle a un pulsante anonimo. Altrettanto fondamentale è la scelta dei font e della dimensione del testo, che contribuiscono a creare l’immagine del sito.

Scegliere immagini di qualità

La scelta di video e immagini deve basarsi su materiali di alta qualità in modo da creare un sito web di impatto. Per questo è bene non usare i contenuti che si trovano su Google, sia per il rispetto del copyright, sia per non apparire indifferenziati dalla concorrenza. Le web agency propongono ai clienti grafiche, immagini e video creati ad hoc e personalizzati e quindi utilizzabili in modo legale.

Il risultato finale sarà un sito all’altezza delle aspettative del cliente e solo se non ci sono alternative si può puntare sulle banche dati di immagini royalty free e gratuite come Freepik, Pexels, Pixabay.

L’importanza della grafica ai fini SEO

Creare una grafica efficace e puntare su immagini ad alto impatto emotivo non è importante solo per conquistare l’utente e attirare la sua attenzione. Immagini e video lavorano anche a fini SEO e per questo ogni agenzia web conosce l’importanza di inserire le immagini per il web e, in particolare, l’attributo alt oltre a title e description.

Si tratta del modo migliore per comunicare al motore di ricerca cosa contiene l’immagine, farla leggere dal crawler e ottenere la possibilità che si posizioni meglio sulla SERP di Google e in Google Immagini. Inoltre le immagini aggiungono valore alla pagina web e ne migliorano il ranking, proprio come accade con i video e gli altri elementi grafici e multimediali.

Per questo il consiglio finale è non trascurare la grafica del sito web pensando che basti un buon contenuto testuale ad attirare gli utenti e a generare conversioni. Il nostro cervello elabora meglio le immagini e per questo unire copy e grafica è il segreto del successo del sito web vincente.

Pubblicato in:

Se ti è piaciuto questo contenuto condividilo sul tuo social preferito

Torna su