I motivi per cui WordPress è il CMS più diffuso

Home » Graphic design » I motivi per cui WordPress è il CMS più diffuso

cms wordpress Tutte le web agency specializzate nella creazione siti web conoscono e usano WordPress, il CMS più diffuso per dar vita a siti web, blog e eCommerce. Oggi il 37% dei siti web è fatto con questo CMS e anche Easyweb Consulting lo usa per i suoi progetti di web design.

Per chi non lo sapesse WordPress è un sistema di gestione dei contenuti con licenza d’uso GNU – General Public Licence, che permette di costruire e aggiornare in modo semplice e veloce il sito web anche se non si è sviluppatori. Proprio questo rende WordPress il CMS più usato al mondo.

WordPress.com e WordPress.org

Oggi chi lavora alla creazione e aggiornamento del sito web può contare su WordPress.org, software gratuito e open source da installare per creare il sito web 100% proprietario e su WordPress.com, la versione a pagamento che offre piani di hosting e funzionalità limitate per la creazione sti web. In ogni caso chi vuole usare WordPress.org pagherà solo il nome dominio e il servizio di hosting, dato che l’installazione del CMS è gratuita.

Quando nasce WordPress e perché è così popolare

WordPress nasce nel 2003 come software open source e oggi è una delle piattaforme per la realizzazione siti web più conosciuta e popolare. L’agenzia web che sceglie di usare WordPress, a differenza di coloro che scelgono la soluzione del sito fai da te, può contare su diversi vantaggi:

  • Si tratta di un software open source con migliaia di temi e plugin per modificare l’aspetto e aggiungere funzionalità al sito web per un progetto al 100% personalizzato;
  • È un tool facile da installare e che può essere usato anche senza conoscere i linguaggi di programmazione per creare rapidamente un sito web bello, efficace, ma soprattutto un sito responsive;
  • È un CMS flessibile per la creazione siti web e man mano che l’azienda cresce si possono aggiungere nuovi plugin e funzionalità. Pensiamo ad esempi ai pulsanti di condivisione social, alla newsletter e ai plugin SEO, elementi indispensabili per l’evoluzione del progetto online.

WordPress: quando usarlo

WordPress è un tool molto flessibile e permette di creare siti basati sul Responsive Design in modo semplice ed efficiente. Per questo è uno degli strumenti più amati dagli sviluppatori web. Il consiglio di Easyweb Consulting è quello di usare WordPress per:

  • Progetti che rientrano nell’ambito dei blog e dei giornali online;
  • Realizzazione di siti web per il libero professionista e la PMI che cerca una soluzione flessibile e scalabile;
  • Realizzazione siti web per startup e nuove aziende che devono poter contare su una presenza online nel minor tempo possibile.

Senza dubbio tra i vantaggi di WordPress c’è proprio la semplicità di utilizzo, oltre alla disponibilità di divers plugin e template anche disponibili gratuitamente.

WordPress: il CMS che piace a Google

Chi usa WordPress può contare anche su un CMS che piace a Google a patto di rivolgersi a una web agency specializzata in SEO come Easyweb Consulting, che si occupa di creare contenuti SEO Friendly e ottimizzare le immagini.

Come per ogni sito web anche WordPress si può usare per ottenere il migliore posizionamento su Google e aumentare visibilità, traffico e possibilità di trovare nuovi clienti.

Per queste sue caratteristiche oggi WordPress è il CMS più usato al mondo e la nostra agenzia web lo consiglia per realizzare siti professionali e adatti ad ogni azienda e libero professionista. Usare questo strumento permette anche all’imprenditore di aggiornare in autonomia il sito web con nuove immagini e contenuti e non serve conoscere i linguaggi di programmazione per pubblicare online.

Non a caso WordPress ha ottenuto negli ultimi anni una notevole popolarità e oggi sono davvero tante le aziende che possono contare sui benefici offerti da WordPress.org e WordPress.com. L’unico consiglio per i meno esperti è quello di affidare installazione e configurazione a una web agency specializzata come Easyweb Consulting.

Creare il sito resta un lavoro da affidare a professionisti, soprattutto se si vogliono raggiungere gli obiettivi di business e accedere alle potenzialità offerte dal web. Un’azienda presente online con un buon sito web è un’azienda che resta competitiva nel breve, medio e lungo periodo e che vede aumentare costantemente flusso di clienti, vendite e fatturato. Contattaci per maggiori informazioni e per creare il tuo sito web con WordPress.

Pubblicato in:

Se ti è piaciuto questo contenuto condividilo sul tuo social preferito

Torna su