Perché non puoi dimenticare di aggiornare il tuo sito

Home » Graphic design » Perché non puoi dimenticare di aggiornare il tuo sito

Aggiornamento sito web Molti pensano che una volta messo online il sito web si può dimenticare ogni attività connessa alla sua ottimizzazione o aggiornamento, ma non è così. Anche se esaurito l’entusiasmo iniziale si tende a non creare nuovi contenuti, l’aggiornamento sito web è un’operazione fondamentale per diversi motivi. In particolare un sito aggiornato porta a:

  • Sempre nuove visite e condivisioni dato che ogni nuovo contenuto permette di posizionare il sito per nuove parole chiave e offre materiale da condividere sui social media e sugli altri canali di comunicazione e marketing dell’azienda;
  • Mantenere il posizionamento acquisito sui motori di ricerca: gli specialisti SEO di Easyweb Consulting consigliano la verifica del posizionamento a cadenza regolare. Abbandonare il sito per mesi significa comunicare a Google che il progetto non è attivo e si rischia di perdere posizioni nella SERP;
  • Risparmio: il sito web non va aggiornato solo una tantum se si vuole mantenere un vantaggio competitivo sulla concorrenza e trovare sempre nuovi clienti.

Altri vantaggi di aggiornare il sito web

L’agenzia web Easyweb Consulting ricorda come l’aggiornamento del sito web permette di mantenere l’attenzione del pubblico e di fidelizzare chi segue l’azienda, ma soprattutto di non perdere la credibilità dei potenziali clienti. La reputazione online è importante e un sito o blog non aggiornato portano a fare pessime figure online, soprattutto se si tratta di un sito dinamico con CMS.

L’immagine che si fa sui potenziali clienti è quella di essere poco attenti alla comunicazione, poco aggiornati e strutturati e questo porta alla perdita di opportunità di business. Cosa fare allora per mantenere il sito web sempre aggiornato? Ecco alcuni consigli:

  • Seguire un calendario editoriale che prevede una cadenza di pubblicazione che si può mantenere nel tempo. Se si è molto impegnati con il core business dell’azienda si può decidere di aggiornare il sito ogni 15 gg o ogni mese e basta segnare l’impegno su Google Calendar per ricevere un alert per l’aggiornamento del blog e del sito;
  • Fare un elenco di argomenti di cui scrivere in modo da non restare mai a corto di idee quando arriva il momento di iniziare o continuare a pubblicare online.

Non solo contenuti, aggiorna template e plugin per la sicurezza del sito

Il sito sicuro e aggiornato è un sito che regala grandi prestazioni in termini di velocità, sicurezza e posizionamento online. Per questo chi non aggiorna plugin e template rischia di essere vittima di hacker con danni alla sicurezza e alla funzionalità del progetto e per questo i CMS come WordPress e Prestashop sono costantemente monitorati da una comunità di programmatori.

Man mano che i programmatori scoprono nuove vulnerabilità segnalano la necessità di aggiornare i plugin per evitare attacchi da parte di virus e malware, furto di dati o di avere il sito offline per diversi giorni. Se tutto questo non bastasse, in Easyweb Consulting ti invitiamo a paragonare il sito ad una macchina usata spesso, che necessità per questo di adeguata manutenzione. Riparare una piccola falla costa molto meno che risolvere un danno importante e per questo anche l’aggiornamento regolare del sito web si trasforma in un investimento di lungo periodo in termini di prestazioni e funzionalità.

Aggiornare il sito web permette di risolvere bug e malfunzionamenti dei plugin proteggendo il sito da problemi di sicurezza e mantenendo elevare le prestazioni, ma non solo. Aggiornare periodicamente il CMS è più semplice che correre ai ripari in una situazione di emergenza in cui il sito è vittima di attacco hacker o va offline.

Aggiornare il sito per il posizionamento SEO

Tra i vantaggi dell’aggiornamento del sito c’è il miglioramento del posizionamento SEO da ottenere con diverse attività come ottimizzare le immagini e investire in Responsive Design.

Un sito responsive è un sito che può essere fruito facilmente da ogni dispositivo dell’utente come smartphone, tablet e PC e per questo genera un flusso costante di traffico, nuovi clienti, conversioni e vendite.

Per questo è importante mantenere un rapporto nel tempo con la web agency che ha realizzato il sito web per il servizio di manutenzione e aggiornamento di CMS, plugin e template. Questo è quello che fa Easyweb Consulting con i clienti, con la consapevolezza che un sito aggiornato è un sito sicuro e a elevate prestazioni.

Pubblicato in:

Se ti è piaciuto questo contenuto condividilo sul tuo social preferito

Torna su