Agenzia web vs. Sito fai date: quello che nessuno ti racconta

Home » Graphic design » Agenzia web vs. Sito fai date: quello che nessuno ti racconta

Agenzia web vs sito fai da te Negli ultimi anni sono state sviluppate tecnologie che permettono agli imprenditori di creare un sito fai da te e che sono sicure e semplici da usare. Tutto questo rende la creazione di siti un processo veramente semplice a patto di avere una minima conoscenza tecnica.

Tutti oggi sanno che cosa è un CMS e tutti hanno compreso l’importanza di essere presenti online agli occhi di chi cerca su Google un prodotto o servizio. In questo caso il sito web ben strutturato migliora il posizionamento SEO, ma soprattutto intercetta chi ha un determinato bisogno e cerca la soluzione online.

Tuttavia, per avere successo sul web, la visibilità non basta e non basta il buon posizionamento nella SERP. Quando l’utente arriva su un sito cerca un progetto professionale o curato e se non lo trova abbandona la pagina rivolgendosi alla concorrenza. Per questo il design del sito web deve essere pensato per ispirare fiducia e rassicurare la persona in modo da far apparire l’azienda autorevole e credibile.

Il 95% degli utenti del web abbandona in pochi secondi il sito se questo non trasmette la giusta professionalità e non genera fiducia. Basta questo dato a far capire l’importanza di evitare il sito fai da te e di rivolgersi ad una web agency per la realizzazione siti web. In gioco ci sono la professionalità e la credibilità dell’azienda e dell’imprenditore.

Sito web professionale: un indicatore di qualità

Creare un sito web professionale è molto più che acquistare un dominio, un hosting per siti web e caricare i contenuti online. Gli utenti di Internet attribuiscono al sito il compito di indicare la qualità dell’azienda e un prodotto fai da te creato in modo approssimativo e poco curato compromette l’immagine del brand e toglie valore a prodotti e servizi.

Non solo: rivolgersi a una agenzia web significa sottoporre il sito ad aggiornamenti periodici in termini di funzionalità tecniche e design. Si tratta di attività fondamentali per il mantenimento del sito aggiornato e al passo con i tempi, in modo da evitare che sia percepito come obsoleto.

Il consiglio di Easyweb Consulting, web agency a Roma specializzata in creazione siti web, è quello di creare sempre un design moderno e accattivante seguendo i trend del momento. In questo modo si potrà mantenere un vantaggio competitivo sulla concorrenza e offrire qualcosa in più agli utenti.

Agenzia per la creazione siti web: le competenze

Creare un sito professionale è il principale motivo per cui è meglio evitare il fai da te e rivolgersi a una web agency specializzata, anche se con il CMS WordPress tutti possono diventare web designer. Noi consigliamo la creazione del sito da soli solo se si possiedono le giuste competenze grafiche, unite a solide basi in ambito di web marketing.

Solo così il risultato finale sarà un sito bello da vedere, ma anche ben organizzato e studiato strategicamente in ogni dettaglio per portare a conversioni, contatti e vendite. Il sito realizzato dalla web agency cattura l’attenzione dell’utente e lo guida in tutto il percorso di acquisto con una relazione basata sulla fiducia. Ecco, allora, come solo il sito web creato dalle agenzie permette di raggiungere gli obiettivi di business e intercettare i potenziali clienti.

Creazione siti web fai-da-te: l’errore da non commettere

Molte persone scelgono di creare il sito web fai da te senza sapere che per elaborare una strategia vincente online non basta saper lavorare con il PC e servono competenze collaudate, che includono web design, copywriting, grafica, SEO e web marketing.

Si tratta di ambiti molto diversi tra loro, ma a cui rispondono le persone che la web agency mette a disposizione del cliente per la realizzazione del sito. Difficilmente un’unica persona possiede tutte queste competente. Quali sono, allora, i punti di forza della Web Agency, oltre alla capacità di creare un sito professionale e moderno, ma soprattutto un sito responsive?

  1. Capacità di elaborare strategie digitali efficaci.
  2. Esperienza in ambito SEO per ottenere traffico per il sito web.
  3. Competenze a 360° per curare ogni aspetto del sito web.

Senza queste caratteristiche il sito web difficilmente si tradurrà in un progetto capace di portare risultati concreti e raggiungere gli obiettivi di business. In conclusione, meglio evitare il fai da te e affidarsi ad una web agency per trasformare il costo di realizzazione siti web in un investimento utile alla crescita dell’azienda.

Pubblicato in:

Se ti è piaciuto questo contenuto condividilo sul tuo social preferito

Torna su