Strategie per aumentare le vendite in un e-commerce

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Strategie e commerce Con la pandemia e il lockdown le aziende hanno rivalutato il ruolo dell’eCommerce anche in Italia, Paese da sempre a lenta alfabetizzazione informatica. Sempre più imprenditori si sono rivolti alle web agency per creare un eCommerce ed è notevolmente aumentato il numero di persone che acquistano sul web.

Possiamo, quindi, affermare che l’eCommerce in Italia gode di ottima salute e chi compra online è un consumatore con grande dimestichezza con la tecnologia. Rimanere al passo con i tempi significa realizzare un eCommerce professionale e oggi la creazione siti eCommerce è alla portata anche delle piccole aziende, che aumentano le opportunità di farsi conoscere e raggiungono bacini di utenza più ampi.

Per l’imprenditore l’eCommerce rappresenta una fonte di business e visibilità e abbatte i costi con la possibilità di raggiungere un pubblico molto più ampio del tradizionale punto vendita fisico e di vendere a ogni ora del giorno e 7 giorni su 7. Le opportunità date dall’eCommerce sono davvero tante, ma per avere successo è importante affidarsi ad agenzie web specializzate come Easyweb Consulting.

Le strategie per vendere di più con l’eCommerce

Non basta rivolgersi a web agency che si occupano di realizzazione siti web professionali per avere successo online e generare vendite con l’ecommerce. Ottenere risultati dal proprio progetto web significa anche e soprattutto attuare alcune strategie di marketing, tra cui segnaliamo:

  • Investimento in campagne PPC per generare traffico a pagamento: un negozio online di successo ha una buona quantità di traffico e per questo accanto alla SEO si deve lavorare con annunci mirati, che catturano l’attenzione del pubblico e rappresentano un buon ritorno sull’investimento;
  • Meccanismo della riprova sociale o social proof: si tratta di uno dei fattori psicologici nell’acquisto assieme al principio di scarsità e prevede che la persona si conformi al comportamento degli altri utenti. In questo caso Easyweb Consulting consiglia di aggiungere le recensioni per aumentare le vendite del prodotto, dato che chi non ha sufficienti elementi per prendere una decisione cerca se altre persone hanno acquistato in precedenza;
  • Descrizione del prodotto: quando si realizza un eCommerce sono proprio le descrizioni del prodotto a spingere i visitatori all’acquisto e testi e immagini sono l’elemento con la maggiore influenza nel processo di decisione di acquisto.

Oltre a questo l’ecommerce di successo può contare su un servizio di customer service efficace, abbinando alla classica mail e telefono una live chat per permetta all’azienda di incrementare i lead. Chi ha dei dubbi sull’acquisto del prodotto può chiedere informazioni al personale proprio come se si trovasse in un punto vendita fisico e portare a compimento il processo di acquisto. Assieme ai fattori psicologici, un ottimo customer service è alla base dell’Ecommerce che vende.

Sicurezza e affidabilità: il segreto per vendere con l’ecommerce

Tra le strategie di vendita per ecommerce c’è quella di aumentare il senso di sicurezza del pagamento usando sistemi come PayPal secure o Verisign, che portano la persona a completare il processo di acquisto. Non solo: nella pagina di check out si possono aggiungere le testimonianze di chi ha già avuto un’esperienza positiva con l’ecommerce in modo da convincere anche gli utenti più indecisi.

Anche il processo di check out deve essere semplice e veloce e non bisognerebbe mai costringere le persone a iscriversi al sito web. Gli utenti se si trovano bene tornano da soli sull’ecommerce e magari si iscrivono alla newsletter in modo spontaneo in un secondo momento. Se proprio si vuole aggiungere un form è importante che i campi obbligatori siano pochi e ci sia una barra di avanzamento del processo di check out per mostrare sempre al cliente in che fase si trova.

L’email marketing per vendere di più

Tra le strategie per vendere con l’ecommerce Easyweb Consulting consiglia di puntare all’email marketing per inviare ai clienti informazioni su nuove promozioni, sconti e prodotti presenti sul sito web. Se si segmenta bene la lista contatti le conversioni aumentano anche e soprattutto quando si lavora sui cosiddetti carrelli abbandonati o si attuano promozioni di up selling e cross selling.

In ogni caso l’eCommerce è uno strumento che ogni azienda, piccola o grande, dovrebbe prendere in considerazione per aumentare le vendite e per questo è importante rivolgersi ad agenzie web come Easyweb Consulting, con competenze avanzate in termini di Ecommerce, Facebook e Instagram. Contattaci per maggiori informazioni!

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