Quali sono i passi da seguire per aprire un negozio online di successo

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Negozio on line Nel 2022 è aumentato il numero di consumatori che acquistano online prodotti e servizi e oggi le agenzie web specializzate in realizzazione siti eCommerce come Easyweb Consulting lavorano per creare il negozio online di successo.

Investire nell’eCommerce è alla portata di tutti e non servono grandi budget iniziali. Quello che più conta è avere una valida idea di business, costruire un brand e impegnarsi nel marketing e nella comunicazione. Il sito eCommerce di successo è un sito ottimizzato per mobile – sempre più consumatori fanno acquisti online da smartphone e tablet – responsive e SEO friendly.

Si tratta di un progetto web capace di comunicare immediatamente i fattori distintivi dell’azienda e di generare traffico, vendite e conversioni. Creare un Ecommerce significa avere a disposizione un negozio online aperto 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 per conquistare e attirare sempre nuovi clienti che cercano online la soluzione a un problema o ad una specifica esigenza. Vediamo quali sono le fasi per aprire un negozio online di successo e spingere i visitatori all’acquisto.

Aprire un negozio online di successo: le fasi

La prima cosa da fare per aprire un negozio online di successo consiste nel trovare la propria nicchia di mercato grazie ad un’attenta fase di ricerca. In questo modo si capisce quali sono prodotti e servizi venduti online e si trovano i clienti ideali.

La piccola impresa non ha alcun vantaggio dal competere con Amazon, eBay e gli altri colossi del mercato, ma può avere successo grazie all’eCommerce proponendo prodotti ricercati e difficili da trovare, che rispondono alle esigenze di una clientela attenta e selezionata.

La seconda cosa da fare per aprire un Ecommerce in Italia è trovare il nome per il brand, capace di accompagnarlo per tutta la vita. Si tratta di quella che i tecnici chiamano attività di naming e che permette di facilitare la brand awareness. Il consiglio di Easyweb Consulting è quello di scegliere un nome aziendale semplice, originale, specifico e gradevole.

Il successo dell’eCommerce dipende anche dalla grafica

Rivolgersi a una web agency specializzata significa realizzare un eCommerce accattivante, con una grande cura per logo, payoff e elementi visuali del sito. Ogni dettaglio è studiato per spingere i visitatori all’acquisto e la cosa principale da scegliere sono proprio logo e payoff, che caratterizzeranno ogni attività di marketing e comunicazione del negozio online portandolo al successo.

Per questo è importante affidarsi a professionisti del settore che conoscono i fattori psicologici nell’acquisto e aiutano l’impresa a crescere online indipendentemente dalle dimensioni e dal settore di business. Fondamentale è creare una struttura ottimale del sito pensata per garantire la migliore user experience. In questo caso il sito deve:

  • contenere tutte le informazioni e offrire contenuti di valore;
  • essere facile da navigare, veloce, user friendly e mobile friendly;
  • essere realizzato su un dominio di proprietà e avere un hosting adeguato.

La grafica del sito dovrà essere in linea con la brand identity e rendere il progetto immediatamente riconoscibile online per differenziare l’ecommerce dalla concorrenza. Anche in questo caso è importante rivolgersi a programmatori e web designer professionisti che hanno una comprovata esperienza in Ecommerce, Facebook e Instagram. Oggi più che mai proprio i social media sono validi alleati delle vendite online e il live shopping è una tendenza sempre più diffusa.

Sicurezza e check out semplice

Il consiglio finale per aumentare le vendite dell’eCommerce è quello di puntare sulla sicurezza e sul check out semplice e veloce. Il sito di successo offre al cliente diverse possibilità di pagamento e la possibilità di acquistare senza registrarsi in modo da rendere più fluida e veloce l’esperienza di acquisto online.

Non deve mancare nemmeno il certificato SSL, che attesta che la navigazione sul sito è sicura e tranquillizza il cliente al momento di inserire i dati personali e quelli della carta di credito.

Si tratta di caratteristiche che gli specialisti di realizzazione siti eCommerce Roma di Easyweb Consulting applicano ad ogni sito web per aiutare liberi professionisti, piccole e medie imprese e grandi aziende a vendere online. Se hai deciso di aumentare le opportunità di vendita di prodotti e servizi puntando su un eCommerce allora non devi far altro che contattarci: troveremo la soluzione perfetta per il tuo business!

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