E-commerce: come guadagnare la fiducia dei visitatori e spingerli all’acquisto

Home » E-Commerce » E-commerce: come guadagnare la fiducia dei visitatori e spingerli all’acquisto

E coomerce fiducia visitatori Il numero di persone che sceglie di acquistare online è in costante crescita e il 2021 ha segnato un +21% di vendite su ecommerce rispetto al 2020. Anche nel 2022 si sta confermando questa tendenza e i consumatori scelgono il web non solo per l’acquisto di prodotti, ma anche di servizi.

Tuttavia, non basta aprire un negozio online per avere successo con l’eCommerce e iniziare a guadagnare: a questo proposito è essenziale ottenere la fiducia dei visitatori per spingerli all’acquisto. Inoltre rivolgendosi a una web agency come Easyweb Consulting sarà possibile mettere in atto una strategia integrata e una comunicazione omnichannel che si tradurrà in vendite e fatturato per l’azienda.

Vediamo allora alcuni consigli per restare competitivi e distinguersi dalla concorrenza in un contesto come quello online sempre più affollato da aziende, prodotti e servizi. Sicuramente il cliente tipo dell’ecommerce va accompagnato con un funnel dalla conoscenza del prodotto alla transazione e aumentare la fiducia lavorando sui fattori psicologici nell’acquisto significa far crescere le vendite.

Come puntare sulla fiducia del consumatore

Le aziende che vogliono spingere i visitatori all’acquisto possono lavorare sulla pagina del prodotto includendo una o più recensioni dell’articolo proposto. Il fatto di mostrare l’opinione di altri utenti significa lavorare sulla riprova sociale e non a caso il 77% degli utenti consulta le recensioni online prima di acquistare qualcosa.

Usare recensioni e testimonianze dà al cliente una motivazione in più per scegliere l’eCommerce della tua azienda senza rivolgersi alla concorrenza.

In altri casi può essere utile installare una live chat per rispondere subito alle domande e offrire un servizio clienti efficiente e di qualità. Si tratta di una soluzione molto usata sugli Ecommerce in Italia e che permette di mostrare attenzione al cliente facendolo sentire apprezzato e, anche in questo caso, aumentando la fiducia nell’eCommerce.

Inoltre, gli utenti apprezzano i badge e certificati di sicurezza con protocollo SSL visibili in ogni pagina e in particolare nella fase di check out. Chi gestisce un eCommerce deve assicurare la sicurezza dei pagamenti e permettere di acquistare con più metodi, dalla carta di credito a PayPal, dal bonifico al sistema del“Buy now pay later” che consente di rateizzare l’importo dell’ordine.

Infine, Easyweb Consulting consiglia di lavorare con testimonial che rassicurano i visitatori e li convincono ad acquistare. Per creare nuove recensioni puoi fare ai clienti domande sui prodotti più apprezzati e sull’esperienza di acquisto.

L’importanza di un processo di checkout semplice

Per aumentare la fiducia nei consumatori è importante rendere il checkout semplice e intuitivo, con il minor numero possibile di azioni da parte del cliente. In molti casi può essere utile rimuovere l’obbligo di registrazione per i clienti in modo da evitare la richiesta di dati personali che spingono ad abbandonare il processo di checkout.

Scegliere se registrarsi o meno sull’Ecommerce aumenta la possibilità che le persone acquistino, così come la presenza di una barra di avanzamento che mostra all’utente a che punto del checkout si trova.

Ecommerce e posizionamento Google: binomio vincente

Da sempre Easyweb Consulting è la web agency a Roma specializzata in eCommerce e realizzazione siti web, ma anche nello studio di strategie e tattiche per migliorare il posizionamento Google.

Un eCommerce che vende è prima di tutto un eCommerce visibile sui motori di ricerca ed è stato dimostrato che le persone danno fiducia in particolare ai risultati che compaiono nelle prime tre posizioni della SERP. Per questo è importante ottimizzare le schede prodotto facendo keyword research e creando contenuti informativi, utili per l’utente e che rispondono ad un determinato search intent.

Il segreto per avere successo online è quello di combinare il lavoro su E-commerce, Facebook e Instagram dando vita ad una strategia di comunicazione integrata che porta alla creazione di un funnel di vendita efficace. Vendere online rappresenta una grande opportunità per ogni azienda e lockdown e pandemia hanno aumentato il numero delle persone che ogni giorno fanno acquisti da smartphone e tablet, comodamente seduti sul divano di casa.

Anche la piccola impresa può, nel 2022, beneficiare dell’Ecommerce ma per avere successo deve mettere in pratica questi consigli per conquistare la fiducia del consumatore finale. Se anche tu hai deciso di aprire un negozio online ti invitiamo a contattarci per maggiori informazioni e per creare il progetto vincente e su misura per la tua azienda.

Pubblicato in:

Se ti è piaciuto questo contenuto condividilo sul tuo social preferito

Torna su