Web Marketing: analisi e strategie per incrementare il tuo business

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Web marketing Anche nel web marketing vale la regola delle 4 P ovvero prodotto, prezzo, posizionamento e promozione che rappresentando le variabili controllabili che permettono ad ogni imprenditore di portare l’azienda al successo. La combinazione di questi elementi è anche conosciuta come marketing mix e comprende:

  • Prodotto: il bene o servizio proposto sul mercato;
  • Prezzo: il costo del prodotto;
  • Posizionamento: la distribuzione del bene sul mercato;
  • Promozione: la pubblicizzazione del bene o servizio.

Fare web marketing è importante dato che oggi i consumatori acquistano e si informano online e per questo è importante cominciare l’attività con la verifica del posizionamento sui motori di ricerca, per poi definire la strategia e gli strumenti da utilizzare. Tra questi ci sono il content marketing, il social media marketing, l’email marketing, il marketing di prossimità e la creazione di landing page.

Oggi nessuna azienda può permettersi di non avere una presenza online e per questo le web agency specializzate come Easyweb Consulting studiano strategie e tecniche per portare al successo ogni sito web. In particolare i nostri professionisti sono specializzati in realizzazione siti web, posizionamento SEO sui motori di ricerca, ma anche in tutte le attività di web marketing appena elencate.

Vediamo ora nel dettaglio caratteristiche e motivazioni per cui di volta in volta e a seconda degli obiettivi di business è importante affidarsi al content marketing piuttosto che all’email marketing, al marketing di prossimità piuttosto che alla SEO, al social media marketing piuttosto che alla landing page.

Email marketing: i vantaggi

Una volta che hai deciso di fare mail marketing per il tuo business potrai ottenere importanti vantaggi. Innanzitutto la posta elettronica permette di raggiungere i clienti in modo semplice e veloce su ogni strumento come lo smartphone, senza dover investire in software o nuove tecnologie.

L’email marketing è il modo migliore per mantenere informati i clienti sulle ultime novità aziendali, sul lancio di nuovi prodotti e servizi e su sconti e promozioni. Non solo: una campagna di email marketing aiuta imprenditori e consumatori a stare in contatto facilitando acquisti, iscrizioni alla newsletter e altre conversioni. Si tratta di avere la capacità di offrire contenuti specifici e personalizzati e uno studio dimostra come l’aggiunta del video permetta di aumentare il fatturato del 40%.

Per la sua convenienza ed efficacia l’email marketing è lo strumento adatto ad ogni attività, facile da personalizzare e da integrare nelle tattiche e strategie di marketing dell’azienda.

Landing page: uno strumento essenziale

Tra gli strumenti di web marketing non si può non citare la landing page, dato che creare una landing page mirata, chiara e diretta porta alle conversioni. La landing page perfetta è costruita con struttura, grafica, contenuti e moduli che inducano il visitatore a lasciare volontariamente i dati nel form di contatto o ad acquistare un prodotto o servizio.

I contenuti della migliore landing page devono essere perfetti, diretti e precisi in modo che chi la veda capisca subito l’obiettivo della pagina e le azioni da compiere al suo interno. Il modulo di contatto deve essere presente e ben visibile e le CTA (Call To Action) chiare e precise.

Marketing di prossimità o Proximity Marketing

Da qualche anno tra le strategie e tattiche del web marketing si sta affermando il marketing di prossimità o proximity marketing. Si tratta di una strategia che ha per protagonista lo smartphone e permette di stabilire un legame con i consumatori tenendo conto della loro posizione grazie all’uso della tecnologia mobile. In questo modo l’azienda può coinvolgere il potenziale cliente quando si trova in un determinato luogo e in un determinato momento e aumentare l’efficacia dell’azione di marketing.

Grazie al proximity marketing si possono creare promozioni e scontistiche ad hoc, invitare il cliente a entrare nel punto vendita, incuriosirlo con le ultime offerte mentre si muove al suo interno.

Landing page, email marketing e content marketing sono sicuramente i principali strumenti della strategia di marketing, ma non mancano altri come il social media marketing e la SEO, le campagne PPC e l’advertising. In ogni caso affinchè la strategia di web marketing abbia successo è importante rivolgersi a web agency specializzate come Easyweb Consulting a Roma, che propongono ad aziende di ogni settore e dimensione piani per crescere online.

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