Come utilizzare l’email marketing per la crescita del business

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Email marketing Chi decide di usare il web per far conoscere la propria azienda non deve puntare solo ed esclusivamente alla realizzazione di siti web professionali, ma anche usare tutti gli strumenti del web marketing tra cui la creazione di campagne di email marketing.

L’email marketing è la strategia che prevede l’invio di informazioni al proprio database contatti e comprende l’invio di newsletter aziendali e campagne DEM (Direct Email Marketing). In questo caso si tratta dell’invio di messaggi pubblicitari ad un database contatti di proprietà, ma in generale la creazione di una campagna di email marketing prevede l’invio di un contenuto coerente con le esigenze e i bisogni dei clienti.

Purtroppo, ancora oggi molte aziende usano l’email marketing sono per l’invio di promozioni commerciali. Si tratta di una strategia poco efficace dato che è unidirezionale e punta alla creazione di email per mandare la persona su una landing page per vendere. Il consiglio per realizzare una strategia di email marketing efficace è inviare informazioni utili e pertinenti agli utenti.

L’obiettivo è quello di creare una relazione forte e duratura con i clienti e acquisire la loro fiducia in modo da avere una base di clienti soddisfatti. Per questo, come quando si tratta di creare una landing page, è importante lavorare con le Buyer Personas, rappresentazione virtuale del cliente ideale a cui vendere prodotti e servizi. La costruzione della buyer personas è essenziale per ogni attività di web marketing dato che permette di scrivere e pianificare contenuti su misura per il cliente ideale, mettendolo al centro proprio come si fa in ottica di Inbound Marketing.

I vantaggi dell’email marketing per il business

Le persone aprono almeno una volta al giorno la casella di posta da computer o smartphone sia per controllare le email di lavoro, sia per controllare le email personali. Studi e ricerche mostrano come l’utente medio controlli la email almeno 15 volte al giorno e il 68,9% legge i messaggi delle aziende dallo smartphone.

Questo significa che con l’Email marketing le aziende si pongono davanti agli occhi del pubblico e gli esperti di questa tecnica riescono ad usare le email anche per fare Viral Marketing. Sarà per questo che l’email è un canale n continua crescita e che nel 2022 si prevede saranno 333 miliardi le email scambiate ogni giorno, secondo uno studio di Statista.

Un altro vantaggio dell’email marketing è il fatto che si tratta di un canale diretto, personale e non intrusivo, molto diverso dalle campagne di Proximity Marketing o Marketing di prossimità. Il contatto con l’azienda diventa intimo e la comunicazione con il cliente e il potenziale cliente one to one. Non a caso si parla anche di permission marketing, dato che è importante avere il permesso del cliente e ottenere il suo indirizzo email per comunicare con lui tramite messaggi personali rilevanti e in linea con le sue esigenze.

Una mail efficace non è mai invasiva e non si devono inviare contenuti in modo massivo a persone che non li hanno richiesti: fare spam è illegale e intacca la reputazione dell’azienda.

Infine, fare email marketing è economico e non richiede un grande investimento a differenza, ad esempio, dei contenuti video da realizzare per fare YouTube Marketing. Sicuramente si tratta di un’attività con costi uomo e costi tecnologia, ma il ROI elevato rende questo strumento economico e conveniente.

La personalizzazione con l’email marketing

L’email è il canale che offre alle aziende la massima possibilità di personalizzazione anche quando si inviano email automatiche. Di volta in volta si possono realizzare contenuti adatti ad ogni destinatario e in linea con lo stile del brand, in modo da adeguarsi ad esigenze, caratteristiche e comportamenti.

L’importante è avere a disposizione dati sui clienti e i giusti tool, dai più semplici e adatti ad ogni impresa come Mailchimp a quelli avanzati come Mailup. Infine, per creare una strategia di email marketing di successo si deve poter contare su web agency specializzate come Easyweb Consulting, che da sempre sa portare ogni azienda a trovare nuovi clienti e crescere grazie al web e agli strumenti del web marketing.

Fare email marketing significa contare su uno strumento a cui nessuna azienda deve rinunciare, soprattutto in un’epoca caratterizzata dalla connettività e dalla navigazione mobile grazie agli smartphone. Contattaci per realizzare la tua strategia di email marketing!

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