Content Marketing: un elemento imprescindibile della SEO on site

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Content marketing Pochi sanno che il Content Marketing è in pilastro fondamentale per la SEO On Site e che l’ottimizzazione del sito web per i motori di ricerca e la content marketing strategy sono elementi collegati. Accanto a strategie come il Marketing di prossimità, è importante scrivere buoni testi e fare content curation anche grazie ai social media per scalare la SERP di Google.

Tuttavia, affinchè la content strategy sia efficace e abbia gli effetti desiderati sulla SEO On Site è importante occuparsi di pianificazione, organizzazione e misurazione della strategia. Fissare obiettivi chiari e misurabili e creare i giusti contenuti per attirare il target e coinvolgere il pubblico di riferimento non è semplice, ma affidandosi a una web agency come Easyweb Consulting si può ottenere un posizionamento migliore.

Fase SEO con i contenuti richiede tre step, vediamo quali sono.

  1. Lavorare con strategia e obiettivi definiti

Per fare SEO On Site con il content marketing è importante avere chiaro in mente il pubblico di riferimento e segmentare il mercato per fornire prodotti capaci di rispondere a determinate esigenze e fidelizzare i clienti.

  1. Calendario editoriale

Con un buon calendario editoriale, da usare anche quando si fa YouTube Marketing, le aziende possono migliorare la brand awareness e mantenere l’interesse per il brand da parte degli utenti che visitano il sito, fidelizzandoli. Il consiglio di Easyweb Consulting è quello di pianificare le pubblicazioni in modo da offrire contenuti su misura per il pubblico a cadenza regolare.

  1. Pubblicazione dei contenuti

Per essere efficace il contenuto deve essere studiato in modo da rispettare i criteri della SEO. Il consiglio è pubblicare contenuti freschi o originali e creare una struttura di link interni ed esterni per dare loro autorità online. Inoltre devi condividerli sui social media per generare traffico in entrata sul sito. Gli articoli pensati per la SEO On Site devono creare valore e interessare chi visita il sito, essere studiati per fare link building e creare affidabilità nel pubblico di destinazione.

Anche il formato può essere vario e comprendere video, podcast e infografiche per rendere la lettura piacevole e mantenere vivo l’interesse del lettore migliorando l’esperienza sul sito.

Email marketing per la SEO On Site

Usare il mail marketing per il tuo business permette al sito di acquisire autorità agli occhi dei motori di ricerca. Una buona campagna di email marketing genera più ricerche per il tuo brand, grazie a una comunicazione fluida, tempestiva e personalizzata e migliora la top of mind, ovvero notorietà e posizione del brand nella mente dei consumatori. In questo modo si ottiene anche un impatto per i risultati di ricerca del sito web.

Landing page per la SEO On Site

Creare una landing page e posizionarla sui motori di ricerca è un altro modo per fare SEO On Site.  Diversi sono, anche in questo caso, gli elementi da curare che comprendono:

  • Scelta delle parole chiave: la web agency conosce le keyword giuste e intercetta l’utente in un determinato momento del customer journey. Una landing page coerente con la ricerca ha più possibilità di portare alla conversione. Il visitatore in ogni caso non va ingannato e la parola chiave deve rispecchiare il contenuto della pagina dando risposte e soddisfando le esigenze degli utenti.
  • Ottimizzazione del Meta Title: il titolo della pagina viene letto dal motore di ricerca ed è l’elemento su cui clicca l’utente;
  • Ottimizzazione della Meta Description: si tratta della descrizione della pagina che appare sotto il title nella SERP. Il consiglio di Easyweb Consulting è quello di inserire la parola chiave, rendere il contenuto interessante e accattivante e completarlo con una call to action o invito all’azione.

In conclusione il Content Marketing, fatto attraverso strumenti come l’email marketing, la landing page, ma anche i social media, è uno dei pilastri della SEO On Site. Per questo da sempre in Easyweb Consulting lavoriamo con il contenuto ottimizzato per la SEO e crediamo nella forza della content strategy per posizionare l’azienda non solo su Google e gli altri motori di ricerca, ma anche nella mente del consumatore e del visitatore. Fare SEO significa essere visibili e ottenere maggiori opportunità di generare la conversione desiderata aumentando il fatturato dell’azienda e rendendola competitiva.

Contattaci per maggiori informazioni!

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