Logo, brand reputation e comunicazione aziendale

Home » Digital marketing » Logo, brand reputation e comunicazione aziendale

logo brand reputation Parlare di brand reputation significa riferirsi alla somma dei tasselli gestionali strategici che riguardano identità, immagine e riconoscibilità di un’azienda, senza dimenticare il suo posizionamento nell’opinione collettiva di mercati e media.

Il compito delle agenzie di marketing e comunicazione e delle web agency come Easyweb Consulting è quello di trovare le giuste strategie per rafforzare la brand reputation di un’azienda nel mercato di riferimento. Possiamo, quindi, dire che la brand reputation è un concetto articolato che rappresenta la diretta conseguenza di politiche e azioni d un’azienda in un determinato contesto socio-economico e influisce sul giudizio da parte dei consumatori relativo a valori e comportamento dell’azienda stessa.

Oltre a questo, quando si parla di comunicazione aziendale, la brand reputation racchiude anche aspettative e valutazioni dei consumatori, che determinano il grado di fiducia nei confronti dell’azienda. La brand reputation comprende un percorso multidimensionale complesso, che riguarda anche il lavoro della web agency sui motori di ricerca e la creazione del blog aziendale.

Cosa impatta sulla reputazione aziendale?

Da sempre l’attività di comunicazione di un’azienda ha una forte influenza sulla brand reputation, che non comprende solo le pubbliche relazioni, ma anche:

  • comunicazione di fatto, ovvero la comunicazione dell’azienda riferita al modello di business, alla sostenibilità e al rapporto con clienti e dipendenti;
  • logo, si tratta del segno più importante che permette all’azienda di posizionarsi in modo strategico nella mente dei consumatori e affianca pubblicità e packaging;
  • reti di relazioni, passaparola e opinioni di clienti, collaboratori, fornitori, influencer e stampa.

Non meno importante è la brand reputation online, ovvero la considerazione di cui gode un’azienda tra gli utenti di Internet e il modo in cui viene giudicata sul web. Si tratta di andare a condizionare l’attività dell’opinione pubblica anche con iniziative come l’uso di app web per newsletter.

Oggi non si può parlare di reputazione di un’azienda senza guardare alle conversazioni online, dato che pareri e opinioni si diffondono velocemente in rete anche attraverso gli user generated content o contenuti generati dagli utenti. In questo caso si parla anche dell’attività d Brand Reputation Management, ovvero le strategie di marketing che aumentano il giudizio del consumatore nei confronti del brand e che contribuiscono a migliorare la reputazione aziendale.

Fare una attenta attività di Reputation Management, affidandosi ad agenzie web come Easyweb Consulting, significa usare gli strumenti online e offline per assicurare la sopravvivenza dell’azienda ed evitare crisi di reputazione su social media e altri canali. Queste nascono solitamente da comunicazioni ambigue di leader e manager aziendali, da opinioni diffuse dagli influencer e da fake news.

L’importanza del monitoraggio della brand reputation e della comunicazione aziendale

Sulla base di quanto appena detto è fondamentale il monitoraggio della brand reputation online, da integrare nella strategia aziendale di reputation management. Migliorare la comunicazione aziendale e avere un logo riconoscibile e associato a opinioni positive significa migliorare anche la leadership e la produttività aziendale.

Il manager che sa comunicare bene in azienda fidelizza il personale e garantisce un migliore lavoro di squadra, riducendo errori e margini di incertezza nel lavoro e rafforzando le relazioni con gli stakeholder interni ed esterni creando un sano rapporto d fiducia.

Senza una comunicazione aziendale efficace ogni messaggio può trasformarsi in un errore e in un’incomprensione o essere frainteso e la comunicazione efficace è per questo alla base del successo del team e dell’azienda stessa. Non a caso Easyweb Consulting propone ai clienti strategie web e offline per migliorare la comunicazione aziendale affidandosi a diversi strumenti.

Gli strumenti per migliorare la brand reputation e fare comunicazione aziendale

Tra gli strumenti a disposizione delle aziende per migliorare la brand reputation e fare comunicazione aziendale ci sono i video per il web e i virtual tour dell’azienda. Si tratta di puntare su elementi forti come immagini e video per far emergere tutto il valore di un’azienda, brand, prodotto e servizio e comunicarlo con precisione ed efficacia a clienti, fornitori e partner.

Per avere successo la strategia di brand reputation, la comunicazione aziendale in generale e la creazione del logo va affidata a specialisti come Easyweb Consulting, che sanno portare al successo ogni attività grazie alla conoscenza approfondita degli strumenti messi a disposizione da Internet e non solo. Contattaci per un preventivo!

Pubblicato in:

Se ti è piaciuto questo contenuto condividilo sul tuo social preferito

Torna su