Creare un blog

Scopri in pochi semplici passaggi come creare un blog di successo
Rivolgiti ad Easyweb Consulting per sapere come cominciare a scrivere online

Creare un blog

Con la nostra web agency potrai ottenere un blog professionale per portare i contenuti online. Impara le tecniche per di copywriting per generare contenuti di successo e indicizzati su Google.
Imparerai come creare un blog WordPress in poche semplici mosse!

Website Design

Scegli un layout moderno e chiaro per una ottimale visualizzazione dei contenuti multimediali

Piano editoriale

Crea un piano editoriale coerente e pubblica con cadenza i tuoi contenuti divisi in categorie

CMS di qualità

Utilizza un CMS di alto livello come WordPress da anni leader per siti web ecommerce e blog 

Un occhio alla SEO

Durante la stesura dei contenuti usa tecniche di SEO content in modo da migliorare l'indicizzazione

WP Plugin

Inserisci i plugin per migliorare il tuo blog, ma solo quelli utili per evitare sovraccarichi

Condividi i post

Utilizza strumenti di condivisione dei post del tuo blog sui principali social media e crea discussioni

L’importanza del blog aziendale

La data del rilancio del blog aziendale nel mondo della comunicazione sul web è aprile 2012 e ad oggi possiamo affermare con sicurezza che un blog con un ottimo piano editoriale  è uno degli aspetti più importanti di una digital strategy.

Un blog rappresenta anche all'interno di un sito web aziendale un ottimo strumento per mantenere un dialogo con i propri clienti e costituisce un'ottima occasione per la pubblicazione di contenuti freschi così cari a Google.

Un blog ha un valore ancora maggiore se esso è messo in comunicazione con i maggiori social network esistenti. Gli articoli devono avere la possibilità di essere condivisi sulle piattaforme sociali per poterne aumentare il livello di discussione.

Attenzione ai dettagli

Sappiamo tutti perché scrivere può essere una cosa non così facile come sembra. Nell'ambito di contenuti divulgati sul Web è necessario prestare attenzione a tutta una serie di fattori quando scriviamo e pubblichiamo un articolo per realizzare un blog davvero efficace.

  • Contenuti SEO friendly
    0%
  • Leggibilità
    0%
  • Elementi multimediali
    0%
Vuoi dei consigli su come creare il tuo blog senza problemi ?

Fare SEO con il blog: 3 regole per il post perfetto

Regola n.1 Fai capire a Google ti cosa ti occupi

Prima di cominciare a scrivere un post devi assolutamente cercare con cura una keyword di riferimento attorno alla quale ruoterà il tuo contenuto. Non hai trovato un tema da trattare sufficientemente preciso  e circoscritto? Meglio non scrivere nulla. Ad esempio se vuoi sapere come creare un blog di cucina dovrai prima essere almeno a conoscenza di come funzionano questo tipo di portali.

Una volta che hai individuato il tema e la keyword prima di iniziare il post devo valutare il suo valore grazie ai Keyword Planner disponibili in rete e ai software dedicati come SEOzoom e SEMrush. Magari potresti scoprire che “orsacchiotto di peluche” ha molte più visite di “orsacchiotto”

Ora che stai scrivendo il post, soprattutto se vuoi fare SEO con il blog, non temere di scrivere più volte la keyword e posizionarla nei punti chiave del testo: all’inizio, nel mezzo e alla fine. Stai però attento a evitare il keyword stuffing, ovvero l’eccessiva sovra ottimizzazione del post. Se il sito è giovane mantieni la frequenza tra l’1 e l’1,5%. Come fare a tenere tutto sotto controllo? Se usi WordPress viene in tuo aiuto il plug-in di Yoast.

Regola n.2 Ottimizza quello che è più importante

Gli spider di Google percorrono da cima a fondo tutti i post del tuo blog assegnando però maggiore importanza ad alcuni punti della struttura del testo. Ecco perché devi imparare a usare i tag H1- H3, i meta title e le meta description includendovi la keyword, sempre senza esagerare. Non trascurare l'ottimizzazione delle foto per siti web.

Regola n.3 Il lettore decide il successo del blog

Creare un blog di successo e guadagnare la stima dei visitatori non è semplice. Puoi ottimizzare quanto vuoi il tuo blog per fare SEO ma alla fine sarà il lettore stesso a decidere se il tuo contenuto è valido: usa uno stile fresco, snello e sintetico e segui questi consigli base:

  • Scegli un titolo breve, tra i 40 e 70 caratteri che sia stimolante
  • Segnala in grassetto i passi più importanti di ogni periodo e la parola chiave. Utilizza invece il corsivo per i termini stranieri
  • Utilizza elenchi puntati e numerati per rendere ancora più chiaro il contenuto e migliorare la leggibilità del post

Se hai bisogno del servizio di web copywriter puoi inviare una richiesta oggi stesso.