L’importanza del Consulente SEO

Il consulente SEO è una figura fondamentale nel web marketing
Operiamo come consulenti per lo sviluppo del business online

Chi è il Consulente SEO

Oggi si tratta di una figura sempre più richiesta dalle aziende: il consulente SEO è un professionista che lavora all’ottimizzazione SEO per ottenere un buona indicizzazione dei contenuti pubblicati online.

E’ colui che aiuta le aziende a farsi trovare sui motori di ricerca Google ed è utile a tutte quelle aziende e professionisti che vogliono farsi conoscere online, anche e soprattutto attraverso il sito web ma non solo. In particolare il posizionamento di un sito su Google richiede una serie di operazioni on site e off site che partono, come per ogni attività, dall’analisi del posizionamento iniziale a cui segue una vera e propria strategia di marketing.

Solitamente chi cerca una consulenza SEO si rivolge a una web agency, in grado di occuparsi anche dell’integrazione tra l’attività del SEO e le altre attività di web marketing.

Consulente seo

Il consulente SEO e la pianificazione della strategia di web marketing

Per distinguersi sul web è oggi necessario identificare il proprio pubblico per realizzare contenuti che appassionano e coinvolgano e che spingano le persone a esplorare il sito web e  a ritornarci più volte nel corso del tempo fino ad arrivare alla conversione desiderata: iscrizione alla newsletter, downoad di un ebook, acquisto online e altro. Solo così si potranno ottenere la crescita della brand awareness e del fatturato grazie a Internet sia che si operi nel B2B o nel B2C o che si sia organizzazioni no profit.

Sono questi anche i capisaldi del lavoro del consulente SEO o della web agency che si occupa di posizionamento di siti web che a partire dall’analisi delle parole chiave e dalle intenzioni di ricerca ha l’obiettivo di aumentare le conversioni. La fase di lavoro è davvero complessa e ancora prima di iniziare con l’ottimizzazione il consulente SEO esperto eseguirà le seguenti attività – che anche noi realizziamo per i nostri clienti:

  • Analisi della struttura del sito intervenendo su codice HTML, ottimizzando l’URL e i meta tags quali Title e Description, senza trascurare il tag ALT delle immagini
  • Analisi del settore di riferimento e dei competitor diretti
  • Ottimizzazione di contenti (dalle immagini ai testi ai video) per le keyword individuate
  • Interventi sull’ottimizzazione anche attraverso la formattazione con particolare attenzione alla fruizione da dispositivi mobile
  • Analisi della velocità di caricamento del sito
  • Analisi delle visite e delle conversioni attraverso Google Analytics.

VUOI CHIEDERE UNA CONSULENZA O UN PREVENTIVO?

Senza nessun impegno da parte tua puoi chiedere oggi stesso un consiglio ad un nostro consulente nell'ambito della SEO per migliorare la visibilità del tuo sito web e di conseguenza il numero di visitatori interessati ai tuoi prodotti o servizi

Consulenza SEO: gli obiettivi

Perché dunque rivolgersi a un consulente SEO?  La risposta è chiara: per rendere più popolare online il proprio sito e posizionandolo nelle prime posizioni su Google per le parole chiave individuate e attinenti al nostro business.

In questo modo si aumenterà il numero dei visitatori, dei contatti acquisiti e quindi delle conversioni, magari integrando l’attività SEO con l’attività sui social media, le newsletter, le landing page e ogni altro strumento online.

Ecco perché noi di Easyweb Consulting offriamo una consulenza a 360° alle aziende e ai professionisti che si rivolgono a noi sia per creare un blog che per realizzare un sito web professionale.

Consigli SEO in pillole

  1. Il contenuto è il re del web e fare content curation è oggi indispensabile
  2. Ottimizza tutte le immagini del sito è fondamentale
  3. La SEO non è tutto: se il sito non è navigabile e user friendly a cosa servono 1000 visite che non convertono?
  4. Il sito web responsive migliora il posizionamento su mobile, non trascurare questa caratteristica
  5. Controlla la velocità del sito, gli utenti hanno sempre meno tempo da perdere
  6. Prima di cominciare scegli con cura le keyword: è la parte più importante dell’attività online
  7. E’ finita l’epoca del copia e incolla, pubblica contenuti interessanti e originali e sarai premiato da Google

Concludiamo con il segreto per vendere di più: creare contenuti online  ottimizzati sulla base delle reali ricerche degli utenti e delle keyword individuate dal consulente SEO. Ecco quindi l’importanza di creare contenuti di qualità e di conoscere allo stesso tempo le dinamiche di funzionamento dei motori di ricerca, spesso nascoste e quindi di competenza specifica di chi fa SEO: codice HTML, Tag ALT, Tag Title, Tag Description, Keyword, Link Building e molto altro.