Posizionamento naturale e campagne Adwords: quali sono le differenze

Home » Advertising » Posizionamento naturale e campagne Adwords: quali sono le differenze

Posizionamento naturale campagna adv Chi si rivolge a una web agency a Roma come Easyweb Consulting non sempre conosce la differenza tra attività SEO sui motori di ricerca e campagne a pagamento con Google Ads, come il Display Advertising.

Vediamo allora pro e contro delle due tecniche a partire dalla spiegazione di cosa sia il posizionamento organico sui motori di ricerca ovvero la presenza tra i risultati Google non a pagamento. Chi lavora sul posizionamento organico si basa su determinate keyword e fa in modo che l’algoritmo di Google e degli altri motori di ricerca scelga la pagina web dell’azienda tra altre centinaia di pagine per porla in prima vista davanti agli occhi di chi cerca un determinato brand, prodotto o servizio.

Tra i vantaggi del posizionamento organico ci sono:

  • Possibilità di comparire gratuitamente sul motore di ricerca senza dover pagare per i click ricevuti: si tratta di un risultato alla portata tanto della grande quanto della piccola impresa e per questo è importante rivolgersi a una web agency specializzata come Easyweb Consulting;
  • Possibilità di ottenere risultati duraturi senza dover investire budget elevati nelle campagne pubblicitarie e con una visibilità continua. Tuttavia bisogna lavorare con costanza perché il posizionamento sui motori di ricerca non è per sempre stabile, dato che tra aggiornamenti degli algoritmi e ingresso di nuovi competitor l’attività su Google non si ferma mai.

Un altro vantaggio del posizionamento organico rispetto alle campagne Google ADS è la possibilità di attirare traffico qualificato e in target con i prodotti e servizi: si tratta di un flusso costante di potenziali nuovi clienti per tutto il giorno e tutti i giorni dell’anno.

Tuttavia, il posizionamento SEO ha anche un importante svantaggio: i risultati e il ritorno sull’investimento si vedono solo nel medio/lungo periodo.  Si tratta di portare pazienza dato che le tempistiche di Google per la valutazione del sito sono piuttosto lunghe, ma affidarsi a un partner come Easyweb Consulting significa poter raggiungere gli obiettivi di business.

Vantaggi e svantaggi delle campagne PPC

Oltre al posizionamento Google è possibile trovare nuovi clienti con Google Ads, creando campagne PPC a pagamento per posizionare i siti web tra i risultati di ricerca. Google Ads posiziona immediatamente il sito in cima alla SERP, anche se si deve pagare per i click provenienti dagli annunci PPC.

Tra i vantaggi delle campagne Ads ci sono:

  • Risultati immediati: la campagna pone subito l’annuncio tra le prime posizioni della SERP per le parole chiave impostate;
  • Scelta delle parole chiave per cui far comparire in modo esclusivo gli annunci pubblicitari;
  • Scelta del budget dato che il costo delle campagne è variabile e le aziende hanno piena autonomia sulla spesa del budget. Il sistema lavora con il meccanismo di asta tra i concorrenti e comparire ai primi posti richiede un budget adeguato.

Non mancano alcuni svantaggi delle campagne PPC su Google ADS che comprendono:

  • Visibilità legata al budget: non appena si smette di investire o si esaurisce il budget gli annunci scompaiono e per questo si deve avere una buona possibilità di spesa nel tempo per lavorare in modo efficace con Google Ads;
  • Alti costi di campagna: chi lavora con Google Adwords si trova ad avere a che fare con competitor alto spendenti e per questo ottenere visibilità per parole chiave molto specifiche e di nicchia può voler dire spendere molto.

Perché combinare SEO e campagne PPC

Il consiglio di Easyweb Consulting, agenzia di web marketing a Roma, è quello di combinare SEO e PPC soprattutto se si ha appena messo online un’attività e non si conoscono le keyword o il settore e molto competitivo.

Le campagne Google Ads permettono di posizionare determinati prodotti e servizi e di fare test per scoprire traffico e competitività di un mercato prima di creare nuovi contenuti, pagine del sito o una landing page. In ogni caso l’attività SEO è fondamentale per non avere visibilità legata solo al budget investito e ottenere un posizionamento sui motori di ricerca stabile nel tempo.

In tutti questi casi è importante non fare da sé ma affidare lo studio dell’attività di posizionamento SEO e l’implementazione delle campagne PPC a una web agency specializzata come Easyweb Consulting. Contattaci per maggiori informazioni!

Pubblicato in:

Se ti è piaciuto questo contenuto condividilo sul tuo social preferito

Torna su