Display Advertising: quali sono i casi dove è realmente efficace

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Display advertising Easyweb Consulting da sempre assiste i clienti nello studio, implementazione e monitoraggio di campagne Adword per permettere ad ogni azienda di trovare nuovi clienti con Google Ads. Tra le tipologie di campagne più usate c’è il Display Advertising: vediamo i casi in cui è realmente efficace.

Per prima cosa è importante sapere che il display advertising si basa su annunci o banner pubblicitari che rappresentano una forma di pubblicità pay per click. L’obiettivo di queste campagne è quello di comunicare un prodotto, un servizio o un’offerta in modo visivo usando animazioni, video, foto e logo dell’azienda.

Come gli annunci sulla rete di ricerca anche gli annunci display includono titolo, testo e URL per coinvolgere il potenziale cliente e portarlo a visitare il sito web e compiere un’azione online come l’acquisto o la richiesta del preventivo.

Easyweb Consulting consiglia di realizzare campagne di display advertising per aumentare la consapevolezza del marchio.

I vantaggi di fare remarketing con il Display Advertising

Una delle campagne di Display Advertising più usata su Google ADS è il remarketing, che permette all’azienda di entrare in contatto con chi ha visitato il sito in passato. Si tratta di campagne Google Ads di grande successo e che aumentano il ROI o ritorno sull’investimento.

Per impostare una campagna Google Adwords basata sul remarketing basta aggiungere uno snippet di codice a tutte le pagine del sito web e creare i cosiddetti elenchi per il remarketing. Si tratta di segmenti di visitatori da scegliere come target per il tuo annuncio, ad esempio puoi far vedere la pubblicità a chi ha visitato una determinata pagina di prodotto o una categoria.

Il remarketing fatto con il Google Advertising è una pubblicità contestuale che aumenta il ritorno sull’investimento dell’azienda grazie ad annunci mirati e via via più personalizzati all’aumentare delle esigenze dell’azienda. Tra questi ci sono gli annunci basati sul targeting geografico a partire dall’indirizzo IP dell’utente. Le informazioni unite ai dati del GPS permettono all’azienda di fare pubblicità in modo mirato e coinvolgere attivamente chi si trova nei pressi di un punto vendita e di un esercizio commerciale.

I casi in cui è utile fare display advertising

Le agenzie web che si occupano di campagne Adwords come Easyweb Consulting sanno come la pubblicità più efficace debba avere un’offerta irresistibile e un chiaro invito all’azione se si vuole portare le persone a fare click sull’annuncio. Tanti e diversi sono i casi in cui il Display Advertising è particolarmente efficace.

  1. Generare traffico su una landing page: portare su landing page specifiche e che danno tutte le informazioni necessarie all’utente per compiere l’azione desiderata è il miglior modo per aumentare vendite e fatturato con le campagne Display. Il consiglio di Easyweb Consulting è di mantenere la coerenza tra design e messaggio della pagina di atterraggio e contenuto dell’annuncio in modo da migliorare la user experience.
  2. Offerta in tempo reale: le offerte in tempo reale aumentano l’efficacia delle campagne di Display Advertising e prevedono l’uso di piattaforme lato domanda (DSP). Si tratta di quelle usate per il processo di acquisto dello spazio pubblicitario e raccolgono dati sugli utenti del web: età, genere, gruppi demografici e interessi. Sono anche usate per mostrare un determinato annuncio al caricamento della pagina e permettono agli inserzionisti di comunicare in modo efficiente ed efficace con il massimo della convenienza.

Caratteristiche della campagna Display efficace

Per avere successo gli annunci della campagna Display su Google Ads devono caratterizzarsi per:

  • Design semplice: un buon annuncio si distingue online senza infastidire il navigatore e per questo è importante studiare un design pulito e accattivante con una grafica ad hoc e un testo persuasivo;
  • Chiarezza delle informazioni: per aumentare la brand awareness l’annuncio deve avere ben in evidenza il logo dell’azienda e le informazioni sull’offerta. In questo modo gli utenti sapranno se si tratta davvero del prodotto e servizio che stavano cercando.

In conclusione sono veramente tanti i vantaggi delle campagne ads, ma per avere successo è importante affidarsi a una agenzia web specializzata che conosca a fondo lo strumento e permetta al cliente di vedere crescere traffico e fatturato. Come abbiamo visto il modo migliore per rendere efficaci le campagne è lavorare sul remarketing, ma sono tante le tecniche e le tipologie di campagne display usate dai professionisti del settore.

Contattaci per maggiori informazioni e per affidarci la creazione delle tue campagne Google Ads!

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